Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti a Catania, l'assessore Cantarella: "C'è una regia occulta"

Dal 24 settembre al 4 giugno sono stati distrutti, quasi esclusivamente con il fuoco, 365 cassonetti della differenziata. In particolare: 39 per la plastica, 41 per la carta, 60 per l'organico, 225 per l'indifferenziata e 7 campane per il vetro. Incendi appiccati non in aree periferiche come via Plebiscito (ben 5 episodi in un mese), piazza Grenoble (2 falò in 15 giorni), secondo i dati forniti da Dusty.

L'emergenza rifiuti non sembra cessare, tutt'altro. Secondo l'assessore all'Ecologia, Fabio Cantarella, sembrerebbe addirittura esserci un'unica regia. "Nell'ultimo mese e mezzo registriamo un abbandono anomalo di rifiuti ingombranti in tutta la città: elettrodomestici, mobili, materassi, come mai avvenuto in passato, e in contemporanea vengono distrutti i cassonetti, con tutti i disagi e i rischi che ne conseguono. Abbiamo, inoltre, censito 151 discariche, prevalentemente in aree periferiche o di ingresso in città, che vengono alimentate continuamente. Alcune le bonifichiamo ogni giorno, altre tre volte la settimana, ma il risultato è sempre lo stesso".

La causa, secondo l'assessore, sarebbero principalmente i "pendolari dei rifiuti", coloro cioè che ritengono più facile l'abbandono indiscriminato dei rifiuti domestici in città, piuttosto che smaltirli correttamente nel proprio comune di residenza. «Il nostro sospetto è confermato da un dato statistico. Il cittadino catanese produce annualmente circa 700 chili di rifiuti domestici, quasi il doppio della media dei comuni vicini. I "pendolari dei rifiuti", di conseguenza, producono rifiuti per circa 30.000 tonnellate, cioè un costo di circa 3 milioni annui sono per la discarica Una cifra importante per le tasche dei contribuenti catanesi» sottolinea Fabio Cantarella.

A breve partirà l'operazione "tolleranza zero" con l'impiego di ispettori ambientali per integrare il normale servizio della Polizia municipale, che sarà ulteriormente rafforzato con l'installazione di videosorveglianza già approvato dal ministero.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia