stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Rifiuti, al via i controlli intensificati ad Aci Sant’Antonio: verranno installate le telecamere
COMUNE

Rifiuti, al via i controlli intensificati ad Aci Sant’Antonio: verranno installate le telecamere

Pugno duro contro i cittadini che conferiscono i rifiuti in maniera errata. L'amministrazione comunale di Aci Sant'Antonio ha predisposto maggiori controlli con la collaborazione della Vigilanza Ambientale e i vigili urbani.

L'obiettivo è quello di ridurre al minimo i conferimenti del sabato (nei quali non sarà più accettato il rifiuto misto), per cui si effettuerà uno scrupoloso controllo dei sacchetti per verificare la presenza o meno di materiali non conformi (come vetro o plastica).

In caso di errato conferimento verrà elevata una diffida per i condomini e nel caso di reiterazione una multa. Prevista l'installazione di videocamere e fototrappole sul territorio.

“Quando abbiamo previsto una vigilanza ambientale abbiamo pensato di iniziare con un’opera di sensibilizzazione per poi arrivare pian piano ad un’azione repressiva – ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia, Quintino Rocca – Il Covid, per ovvi motivi, ha rallentato questo processo. Ora possiamo riprenderlo grazie anche al nuovo comandante dei Vigili Urbani, Patrizio Lo Verde, che si è subito messo a disposizione”.

Il Sindaco, Santo Caruso, sottolinea l’importanza della stretta su chi non rispetta i dettami: “Si tratta, soprattutto, di un importante giro di vite contro gli sporcaccioni. Non possiamo arretrare, non possiamo mostrarci morbidi con chi crede che ci si possa liberare in maniera indiscriminata dei rifiuti, insozzando Aci Sant’Antonio. Mi auguro che tutto questo serva a far capire a quei pochi che ancora si rifiutano di differenziare che non ci sono alternative al perseguimento del bene comune”.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X