Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Catania e in provincia: tromba d'aria, allagamenti, crolli ed evacuazioni

Diversi i danni, e gli interventi dei vigili del fuoco

Piove da oggi in tutta la provincia di Catania. Da questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuati una trentina di interventi di soccorso tra il centro della città e alcuni dei paesi etnei (San Giovanni la Punta, San Gregorio) e della fascia ionica (Giarre in particolare).

Una tromba d’aria, formatasi in mare, ha attraversato il lungomare della Plaia a Catania, spostandosi poi nei rioni San Giuseppe la Rena, San Francesco la Rena e al Villaggio Santa Maria Goretti, dove si trova l'aeroporto. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti per danni alle abitazioni e in particolare ai tetti: sono state oltre cinquanta le richieste di soccorso. Sono in corso interventi e verifiche, ma non risultano danni a persone.

Situazione molto delicata in piazza Carlo Alberto a Catania, completamente allagata dopo le forti piogge del pomeriggio, l’acqua defluisce con molta difficoltà. In azione i vigili del fuoco.

Situazione preoccupante anche a Giarre, lungo la strada 18 Rovettazzo, dove è stata sgomberata una palazzina a tre piani per il crollo di un ballatoio e danni alle strutture portanti. Sei famiglie (21 persone, comprese 2 con disabilità) sono state allontanate dalle loro abitazioni per pericolo di crollo. Sul posto la squadra dei pompieri del distaccamento di Giarre, personale della polizia locale, dell’ufficio tecnico comunale e dei servizi sociali.

La Protezione civile regionale ha comunicato un rapido peggioramento delle condizioni meteo nella Sicilia Orientale etnea con un codice di rischio idrogeologico già classificato arancione. Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Catania aggiungendo che, secondo il Centro funzionale multirischio regionale, si prevedono anche nella zona del capoluogo etneo fenomeni temporaleschi che nelle prossime ore potrebbero essere accompagnati da rovesci di maggiore intensità, fulmini, forte vento e mare mosso. La protezione civile comunale nel pomeriggio ha attivato il Coc e i presidi delle zone a rischio.

L'Amministrazione comunale raccomanda alla popolazione di "rimanere a casa e usare la massima la necessaria prudenza per uscire dalla propria abitazione". In particolare di evitare l'uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette e di stare lontani dai corsi d’acqua.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale di Catania attivo 24 ore su 24. Si potranno inviare anche email all’indirizzo
[email protected].

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia