Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga per le strade di Librino, blitz con nove arresti a Catania

Nove persone sono state arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito di un'operazione contro un presunto gruppo criminale accusato di essere dedito al traffico di sostanze stupefacenti.

Otto sono state portate in carcere e una posta ai domiciliari. Tra i destinatari del provvedimento restrittivo emesso dal gip, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia etnea, anche i presunti responsabili di un tentato duplice omicidio commesso nel rione di Librino, nel maggio del 2019. Il movente, ha ricostruito la Procura distrettuale, sarebbe stato legato alla gestione delle piazze di spaccio. Durante le indagini, la squadra mobile della Questura di Catania ha sequestrato armi e droga.

L'operazione, denominata Drug stable, ha sgominato una banda che riforniva alcune delle più grandi piazze di spaccio di Catania, smerciando una media di 150 chilogrammi di marijuana al mese grazie ai carichi di 70-80 chili di droga, che riceveva da trafficanti albanesi che operavano in Puglia e da anni stabilmente organici al gruppo criminale. Un’associazione organizzata e agguerrita, che aveva in uso armi e che non amava sconfinamenti nei suoi territori di spaccio. Come è avvenuto l’11 maggio del 2019 a Librino, quando, ricostruisce la squadra mobile, due «invasori» a bordo di altrettanti scooter sono stati feriti con colpi di arma da fuoco.

Un duplice tentativo di omicidio che oggi la Procura inquadra a un presunto sconfinamento nella loro zona di Librino da parte delle vittime e che contesta ad Antonino Battaglia, di 31 anni, e a Michael Nicotra, di 28, in qualità di esecutori materiali. A fornire alcune delle armi sarebbe stato Giuliano Giovanni Scordino, di 25 anni. Durante le prime indagini, la polizia trovò tre pistole mitragliatrici, un fucile d’assalto, caricatori e munizioni. Per questo sequestro furono fermati Antonino Scordino, di 56 anni, padre di Giuliano e di Filippo, quest’ultimo ritenuto ai vertici del gruppo assieme a Nicotra. In quell'occasione nella sua casa furono rinvenute altre armi, munizioni e 8.460 euro, 2.000 dei quali falsificati. Per questo motivo furono arrestati anche la moglie e la nuora dell’uomo, Giuseppina Patrizia Aleo e Maria Giorgia Rungo, di 52 e 24 anni.

Su questa sparatoria si è innescata l’indagine sul gruppo di trafficanti e spacciatori, nell’ambito delle quale, in più operazioni, sono stati sequestrati, complessivamente oltre 316 chilogrammi di marijuana.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia