Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova aggressione nel carcere piazza Lanza di Catania, due agenti feriti da un detenuto

Ancora un episodio violento in un carcere siciliano. Due agenti penitenziari ieri sera (ma la notizia è emersa solo oggi) sono stati aggrediti con schiaffi e pugni da un detenuto. Secondo quanto racconta il sindacato Sappe, i due poliziotti sono intervenuti per calmare il detenuto andato in escandescenza "per futili motivi". Evidentemente, però, senza i risultati sperati.

L'uomo ha infatti risposto con pugni e schiaffi ed entrambi gli agenti hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche in ospedale. "La situazione è inaccettabile”, dichiara Calogero Navarra, segretario nazionale per la Sicilia del Sappe.

Poche settimane fa, sempre al carcere piazza Lanza di Catania una poliziotta è rimasta ferita proprio mentre tentava di sedare una lite fra due detenute. Anche in questo caso, per la poliziotta è stato necessario ricorrere alle cure in ospedale.

Quello delle aggressioni agli agenti penitenziari è un fenomeno sempre più frequente e che il Sappe evidenzia già da tempo. I poliziotti penitenziari sono "sempre più spesso aggrediti, minacciati, feriti, contusi e colpiti con calci e pugni da detenuti - rimarca il segretario generale del Sappe Donato Capece -. Gli eventi critici contro gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria sono aumentati in maniera spaventosa, accentuati anche dalla scellerata vigilanza dinamica delle carceri che è alla base di tutta questa violenza inaccettabile. Rivendichiamo tutele e garanzie funzionali nuovi strumenti che migliorino il nostro servizio bodycam e Taser su tutti nuovi protocolli operativi e soprattutto tutele legali, Parole poche, fatti tanti, e le aggressioni contro la Polizia Penitenziaria continuano".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia