Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marchi Dop e Igp, sanzionate diverse aziende etnee

FIRENZE (ITALPRESS) – La Regione Toscana ha dato parere positivo alle proposte di modifica dei disciplinari di produzione di due denominazioni di origine dei vini toscani, “Valdarno di sopra” e “Vino Nobile di Montepulciano”. Compie così un significativo passo avanti l’iter per la modifica che, dopo il parere regionale, dovrà affrontare l’esame nazionale: la domanda

Un’azienda dedita alla produzione e commercializzazione di birra è stata sanzionata da carabinieri del reparto la Tutela Agroalimentare nel settore dei marchi di qualità per aver evocato in etichetta, in assenza di autorizzazione del Consorzio di Tutela, la denominazione protetta Cioccolato di Modica Igp.

Sono state anche sequestrate 800 bottiglie di birra da 33 centilitri del valore complessivo di 3.200 ed emesse sanzioni per 4 mila.

Il controllo nel settore dei marchi di qualità è stato eseguito nell’ambito dell’operazione nazionale denominata 'Origine'.

Nel Catanese è stata contestata a un’imprenditrice di non aver adempiuto alle prescrizioni impartite in una precedente verifica, nella quale era stata diffidata per aver indebitamente evocato, nella presentazione e nell’etichettatura dei prodotti pubblicizzati online e rinvenuti anche nella Gdo, la denominazione protetta Fico d’India di San Cono Dop.

Un altro imprenditore è stato diffidato a eliminare, dal sito internet del caseificio, ogni riferimento alla Provola dei Nebrodi Dop, perché il produttore non è assoggettato al sistema dei controlli.

Ancora in provincia di Catania è stato deferito un imprenditore che commercializzava distillati facendo riferimento al Fico d’India dell’Etna Dop, ottenuti però da frutti privi della certificazione. Contestualmente sono state sottoposte a sequestro 65 bottiglie del prodotto per un valore complessivo di 400 euro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia