Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, quarta ondata a Bronte: 28 contagiati, metà sono vaccinati. "Uno è grave, vivo grazie al siero"

Ventuno sono asintomatici mentre sette persone hanno sintomi influenzali

Il centro vaccinale dell'Asp a Bronte

A Bronte quarta ondata Covid con 28 positivi, di cui 14 vaccinati con due dosi, 1 con una sola dose e 13 senza vaccino. Quanto alle condizioni generali, in 21 sono asintomatici mentre 7 persone hanno sintomi influenzali. Il dato, aggiornato al report dell’Asp di Catania dello scorso sabato, sembrerebbe destinato a salire, infatti ieri si è avuta notizia di altri 2 positivi, come ha detto sempre l’assessore all’Emergenza Covid del comune di Bronte, Angelica Prestianni, nel rendere nota la situazione contagi.

"Dai dati ufficiali dell’Asp – ha dichiarato l’assessore Prestianni – a Bronte sabato c’erano 28 contagiati, ma informalmente so che ieri erano 30. Sappiamo che fortunatamente stanno tutti bene, ad eccezione di un soggetto vaccinato che ha avuto problemi di respirazione. Non voglio pensare cosa gli sarebbe successo se non si fosse vaccinato. Il vaccino lo ha salvato".

Il sindaco Pino Firrarello ha aggiunto: "Non è il caso di preoccuparsi perché fortunatamente stanno quasi tutti bene. È il caso, invece, di capire che non bisogna abbassare la guardia, perché il covid è ancora fra noi. L’emergenza non è finita. Per far sì che finisca bisogna mantenere il distanziamento e possibilmente vaccinarsi, anche per evitare la malattia in forma grave".

"Pur svolgendo le attività che sono consentite, non possiamo abbassare la guardia. Distanziamento e mascherina non possono mai mancare - ha sottolineato il sindaco -. Rispettando le idee di tutti, inoltre, consiglio di vaccinarsi e non solo perché il vaccino ci salva dalla forma grave della malattia e quindi anche dalla possibile morte, ma perché - ha concluso Firrarello -, come ha sottolineato il professor Bruno Cacopardo, durante il convegno che abbiamo organizzato in Pinacoteca, non è escluso che la terza dose ci protegga anche dal contagio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia