Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diocesi di Acireale, don Agostino Russo è il nuovo vicario generale

Don Agostino Russo

Nuovo giro di nomine nella Diocesi di Acireale. Il vescovo, monsignor Antonino Raspanti ha chiesto ad alcuni sacerdoti di rendersi disponibili nell’accettare nuove destinazioni pastorali per il servizio alla Chiesa locale.

Le nuove nomine pastorali sono: don Agostino Russo è il nuovo Vicario Generale della Diocesi. Il monsignor  Giovanni Mammino è il nuovo rettore del Seminario Vescovile di Acireale. Infine don Marco Catalano è  il nuovo arciprete parroco della Basilica parrocchiale San Pietro e della Parrocchia San Giuseppe di Riposto.

La Diocesi di Acireale è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell'arcidiocesi di Catania, appartenente alla regione ecclesiastica Sicilia. Nel 2020 contava 229.400 battezzati su 233.375 abitanti. Comprende 18 comuni nella parte settentrionale della città metropolitana di Catania: Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant'Antonio, Calatabiano, Castiglione, Fiumefreddo, Giarre, Linguaglossa, Mascali, Milo, Piedimonte Etneo, Randazzo, Riposto, Sant'Alfio, Santa Venerina (escluso il quartiere di Bongiardo) e Valverde.

La Sede vescovile è la città di Acireale, dove si trova la cattedrale di Maria Santissima Annunziata. Il territorio si estende su una superficie di 667 km² ed è suddiviso in 112 parrocchie, raggruppate in 6 vicariati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia