Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fase eruttiva lampo sull'Etna, conclusa l'attività stromboliana

L'Etna

Fase eruttiva lampo sull’Etna. Dopo essersi riacceso all’01.53 della notte scorsa, con una debole attività stromboliana dal cratere di Sud-Est, il vulcano si è nuovamente fermato. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania ha comunicato, che le reti di monitoraggio hanno registrato alle 16.50 la fine dell’attività vulcanica durata circa 15 ore, senza emissione di cenere e senza incidere sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini.

Dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza dell’Ingv-Oe, si osserva un’attività di degassamento ai crateri sommitali. Inoltre, un’ulteriore analisi delle immagini acquisite durante la notte, ha evidenziato la presenza di bagliori al Cratere di Sud Est e al Cratere Bocca Nuova.

Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico attualmente si attesta sui livelli bassi. La sorgente del tremore vulcanico interessa l’area del cratere di Sud-Est, a una quota di circa 2.500 metri al di sopra del livello del mare. L’attività infrasonica risulta alquanto modesta e quelli infrasonici risultano localizzati principalmente al cratere Bocca Nuova. I dati delle reti geodetiche (Gnss e clinometrici) non mostrano variazioni significative nelle ultime 24 ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia