Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riposto, raccolti 11mila euro per un parco giochi in memoria del piccolo Riccardo

L'evento benefico organizzato da Officina Solidale a Palazzo Vigo, sul lungomare della cittadina etnea

Un parco giochi in memoria del piccolo Riccardo. Per realizzarlo, l’associazione Officina Solidale ha donato la somma 11.300 euro. Si tratta del risultato del Gala di Riccardo, evento benefico organizzato a Palazzo Vigo, sul lungomare di Torre Archirafi a Riposto, in provincia di Catania. A pochi mesi dalla scomparsa del piccolo Riccardo per una malattia, all'età di poco più di due anni, è ancora forte il dolore dei genitori Ines Salanitri e Marco Sorbello e dell'intera comunità, ma allo stesso tempo è vivo il desiderio di trasformare la sofferenza in energia positiva. Da qui è nata l’idea dei genitori di realizzare qualcosa di concreto per il territorio e per le famiglie, un luogo in cui tutti i bambini possano giocare in sicurezza. La serata a Palazzo Vigo, organizzata dallo chef stellato Giuseppe Raciti, dalla specialista in hotellerie Roberta Previtera e dall’associazione ‘Officina Solidale’, ha raggiunto, grazie alle generose donazioni dei partecipanti, l’obiettivo prefissato. Un risultato reso possibile grazie anche all’infaticabile lavoro di chef di grande talento e alla partecipazione di 30 aziende locali, che hanno aderito con entusiasmo al progetto, fornendo gratuitamente supporto e risorse per l'organizzazione dell'evento.

Il musicista e compositore Roy Paci ha incantato il pubblico accompagnato dal talentuoso chitarrista Peppe Milia. L’artista siciliano ha voluto essere presente donando la propria arte per questa serata di beneficienza. Marco Maria Pennisi, alla batteria, e Salvo Camera, alla chitarra, hanno impreziosito ulteriormente l'atmosfera con le loro straordinarie performance. Un menu prelibato ha deliziato i palati dei presenti e i sapori del territorio si sono fusi in un'armoniosa sinfonia gastronomica. Undici gli chef che hanno aderito all’iniziativa benefica: Piergiorgio Aleccio (Donna Carmela), Giuseppe Bellia (Pasticceria Bellia), Mario Casu (Casu Osteria Contemporanea), Enrico Maria Contarino (Docente di enogastronomia), Orazio Leotta (La Torretta del Samurai), Valeria Messina (Etna Catering), Giuseppe Raciti (Zash), Seby Sorbello (Seby Sorbello Catering), Simone Strano (I Faraglioni), Giuseppe Torrisi (Cortile Santo Spirito) e Massimiliano Vasta (Vico Astemio). Durante l'aperitivo di benvenuto, gli ospiti sono stati allietati con il “Ricordo di una pasta al forno”, con il "Trezza pork & Trezza bomb", con una "Terra in vista”, un mare monti di ventresca di tonno e crudo di suino nero dei Nebrodi, con una "Caponata Mon Amour", un delizioso “Nigiri di ricciola con salsa agli agrumi, menta e porro croccante”, accompagnato da Tobiko, e “Un'insalatina di grano timilia e verdure”. Il menu principale, curato dallo chef Giuseppe Raciti, Stella Michelin, ha compreso una varietà di prelibatezze. Si è iniziato con un "Crudo di gambero rosso Pomodoro, fragola e yogurt". A seguire, un appetitoso "Il mio uovo poche croccante" con Gelsi rossi e provola dolce. Un'irresistibile "Lasagnetta di pasta alla parmigiana di mare" con pomodoro, melanzana, scampo e basilico è stata una delle portate principali. Infine, un delizioso "Branzino allo scoglio" con guazzetto di frutti di mare, patata e origano ha completato il menu. Il buffet di dolci, creato dal maestro pasticcere Giuseppe Bellia, ha fatto chiudere la serata in dolcezza.

Non soltanto cibo e musica hanno caratterizzato la serata, ma anche l'arte ha avuto il suo spazio speciale. Laura Calafiore ha realizzato un quadro che è stato donato da Eclittica di Sebastiano Previtera, aggiungendo ulteriore valore e significato all'evento. Per la riuscita dell’iniziativa, ognuno ha fatto la propria parte. Hanno aderito, tra le decine di partner, anche l'AIS Jonico-Etnea e Catania e l'Istituto Alberghiero "G. Falcone" di Giarre. Gli allievi dell’Istituto scolastico hanno aiutato nell’accoglienza dei commensali e hanno servito ai tavoli. Fondamentale è stato infine il supporto, attraverso il sindaco Davide Vasta e la giunta comunale, del Comune di Riposto, che ha dimostrato grande sensibilità mettendo a disposizione la magnifica location di Palazzo Vigo. Una serata indimenticabile, un momento di solidarietà che ha dimostrato quanto possano fare le persone quando si uniscono per una causa comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia