Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un dentista ha nascosto compensi per 800 mila euro: scoperti nove evasori fiscali a Riposto

Controlli della guardia di finanza. Il rappresentante di un noto brand di caffè, non ha dichiarato un imponibile di oltre 360.000 euro

I finanzieri della compagnia di Riposto hanno scoperto nove evasori delle imposte. Si tratta di imprenditori e lavoratori autonomi che operano nei più svariati settori, dall’edilizia al commercio dei materiali da costruzione, dalla compravendita e noleggio di autoveicoli all’intermediazione per finire al settore ricettivo (B&B e case vacanze).

A conclusione delle attività ispettive eseguite nei confronti dei nove presunti trasgressori è stata accertata una maggiore base imponibile ai fini delle imposte sui redditi di oltre 1.700.000 euro e una maggiore Iva dovuta pari a circa 267.000 euro.

Segnalato il titolare di una delle due imprese esercenti attività ricettiva per l’indebita percezione di contributi a fondo perduto per l’importo di oltre 5.000 euro. Peculiari le situazioni di due lavoratori autonomi scoperte dai finanzieri di Riposto. Un rappresentante di un noto brand di caffè, pur percependo provvigioni annuali ben superiori alla soglia dei compensi previsti per l’attività occasionale, nonostante fosse regolarmente titolare di partita Iva, celava al fisco un imponibile complessivo per tutti gli anni d’imposta pari ad oltre 360.000 euro, per un totale Iva di circa 80.000 euro.

Un dentista, invece, ha omesso la presentazione delle dichiarazioni fiscali. Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle, non dichiarava compensi per oltre 800.000 euro. Per di più, nel corso dell’accesso nello studio del professionista, i militari si sono trovati di fronte ad una situazione igienico-sanitaria con numerose carenze. La guardia di finanza ha anche appurato che i due studi medici a lui riconducibili – uno in provincia e l’altro in città – erano privi di ogni autorizzazione. Sono state quindi inoltrate le previste segnalazioni alle autorità competenti che hanno disposto la diffida al dentista a svolgere l’esercizio dell’attività di studio odontoiatrico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia