Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania al via i lavori per prolungare la pista ciclabile sul lungomare

Cantiere aperto da piazza Mancini Battaglia sulla circonvallazione, fino all’incrocio con via Villini a Mare

A Catania iniziati i lavori per la riqualificazione della pista ciclabile del lungomare danneggiata e il prolungamento da piazza Mancini Battaglia sulla circonvallazione, fino all’incrocio con via Villini a Mare. Un cantiere considerato strategico per l'amministrazione comunale per la mobilità sostenibile della città.

Gli interventi, appaltati per un importo di poco al di sotto degli 885mila euro, sono stati finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla base di un progetto presentato lo scorso anno da Palazzo degli Elefanti e in particolare dall’assessorato ai Lavori pubblici.

"Questi lavori – ha spiegato il sindaco Enrico Trantino - rappresentano un primo importante tassello all’interno di un esteso progetto di trasformazione del concetto di mobilità, da cui scaturisce una riqualificazione non solo funzionale ma anche estetica della città, attraverso la cura e il rinnovamento dell’ambiente urbano a cui stiamo lavorando insieme al vicesindaco La Greca e all’assessore Parisi, in un’ottica di mobilità sostenibile che per noi è un valore strategico".

La nuova pista ciclabile, di circa 1200 metri, sarà realizzata in continuità con il tratto già esistente e da mettere in sicurezza con interventi di manutenzione straordinaria. Verrà creata una doppia corsia esclusiva e protetta da cordoli, fino all’istituto comprensivo Giovanni Parini. Il successivo tratto, al limite del confine comunale di Acicastello, per motivi di spazio, è stato invece previsto a doppia corsia protetta e condivisa

“Gli interventi in cantiere che per cominciare si snoda  dai pressi di piazza Europa –ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Parisi -, oltre alla sistemazione della pista attuale e il suo prolungamento, riguardano  l’inserimento di diverse strutture a servizio degli utenti della ciclabile quali ciclostazioni e pensiline smart, dotate di sistemi di ricarica per le e-bike. Alcune di queste verranno installate anche nei pressi di piazza Giovanni XXIII, che sebbene non ricada all’interno dello sviluppo della ciclabile oggetto dell’intervento, è stata ritenuta dai progettisti comunali snodo prioritario di interscambio modale per la presenza sia della stazione centrale ferroviaria che della rete della metropolitana catanese”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia