Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il carabiniere che ha diffuso il video del giudice di Catania rischia una denuncia e un'azione disciplinare

L'avvio del provvedimento dell'Arma scatterà solo dopo l'avvio dell'azione penale. La Procura etnea è già stata informata

Il Palazzo di Giustizia di Catania

Solo all’esito dell’azione penale che eventualmente sarà avviata dalla procura di Catania ci sarà una valutazione disciplinare interna dell’Arma sul carabiniere che ha girato e diffuso il video che ritrae la giudice Iolanda Apostolico ad una manifestazione al porto della città etnea il 25 agosto del 2018.

Sabato scorso i superiori del militare hanno informato la procura di Catania sul caso. I magistrati decideranno come muoversi per accertare eventuali reati. Diverso dal profilo penale è quello dell’eventuale violazione di circolari e regolamenti interni all’Arma o del codice dell’ordinamento militare avvenuta con la condivisione del filmato di un’attività di servizio. Perché possa partire una valutazione disciplinare con gli eventuali provvedimenti su questo occorre però la conclusione dell’iter penale della procura.

L'esposto del leader dei Verdi trasmesso a Catania

Verrà trasmesso ai pm di Catania l’esposto del leader dei Verdi, Angelo Bonelli, finito all’attenzione dei magistrati della Procura di Roma sulla vicenda del video che ritrae il giudice Iolanda Apostolico ad una manifestazione a Catania nel 2018 e pubblicato nei giorni scorsi sui social dal ministro, Matteo Salvini.

L’atto finirà in un fascicolo aperto a modello 45, ossia senza indagati e ipotesi di reato, dai magistrati capitolini per poi essere trasmesso ai colleghi etnei per competenza. Una decisione legata al fatto che al momento nessun elemento radica la questione a Roma.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia