Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, evade dai domiciliari e borseggia una signora: bloccato dai carabinieri

Il sessantenne pregiudicato, siracusano, aveva approfittato della borsa aperta della cliente di un negozio di Picanello molto frequentato

A Catania i carabinieri hanno arrestato, per furto con destrezza ed evasione, un sessantenne pregiudicato siracusano. Quest’ultimo, approfittando di un momento di particolare sovraffollamento tipico dell’orario tardo pomeridiano di una nota attività commerciale del quartiere Picanello, ha approfittato della distrazione di una signora intenta a fare compere. La borsa leggermente aperta è stata infatti per il malvivente un’occasione propizia per sfilarle il portafoglio, proprio nel momento in cui la donna stava osservando alcuni prodotti.

Quest’ultima, intenta nel fare acquisti, si è accorta solo alcuni minuti dopo di aver subito il borseggio. È stata quindi allertata la vigilanza del negozio, che ha chiesto l’intervento di una pattuglia dei carabinieri. Una gazzella del nucleo radiomobile, in transito nelle vicinanze, ha quindi raggiunto l’esercizio, osservando la scena del furto dalle telecamere di videosorveglianza. Subito dopo i militari hanno passato al setaccio, dentro e fuori il negozio, i clienti che in gran numero gremivano la zona.

Tra la folla, i carabinieri sono riusciti a riconoscere e a bloccare il ladro, che si aggirava ancora tra gli avventori, alla ricerca di un’ulteriore vittima da colpire.
Il sessantenne è stato così perquisito sul posto. Effettivamente, in una tasca interna del giubbotto, i carabinieri hanno trovato il portafoglio in pelle di colore nero di una nota marca, che poco prima era stato rubato dalla borsa della signora, come era stato possibile vedere dalle riprese delle telecamere.

La refurtiva è stata consegnata alla signora, che ha ringraziato, quasi commossa, l’equipaggio del nucleo radiomobile. L’uomo è stato portato in caserma, dove i militari hanno approfondito gli accertamenti sul suo conto ed hanno scoperto che lo stesso era anche sottoposto alla detenzione domiciliare nel Siracusano, dove stava scontando proprio una condanna per furto. Pertanto, è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e applicato la misura degli arresti domiciliari.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia