Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

False magliette dei campioni di calcio e basket: maxi-sequestro a Giarre

La guardia di finanza ha trovato oltre 800 articoli sportivi di vario genere con marchi e loghi delle più importanti squadre italiane ed europee

Sequestrati a Giarre oltre 800 articoli sportivi di vario genere riproducenti marchi e loghi delle più importanti squadre di calcio italiane ed europee, nonché di alcune famose squadre di basket dell’Nba, il campionato professionistico americano. Se immessi sul mercato, avrebbero fruttato più di 30 mila euro.

In particolare, nel corso dell’intervento eseguito presso un punto vendita di Giarre gestito da un imprenditore di nazionalità argentina, i finanzieri della compagnia di Riposto hanno individuato diversi prodotti, per la maggior parte magliette, pantaloncini, felpe e completi sportivi da gara, tutti riconducibili a merchandising ufficiale posto in commercio dalle società calcistiche più famose, sia italiane che europee. Da un preliminare esame sulla merce rinvenuta, i militari hanno riscontrato la presenza sulle magliette di nomi, marchi e segni distintivi nazionali ed esteri, tra cui sponsor commerciali, colori sociali e stemmi dei club, verosimilmente mendaci e, in quanto tali, potenzialmente idonei a trarre in inganno l’acquirente.

L’attività commerciale non è stata in grado di fornire alcuna documentazione idonea ad attestare la legittima provenienza dei capi di abbigliamento. I finanzieri ripostesi, pertanto, hanno proceduto al sequestro dei prodotti e denunciato il commerciante a piede libero per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia