Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrestati i «pirati» di Riposto: rubavano barche, motori e carburanti. VIDEO

I due fratelli erano riusciti anche a sottrarre 250 litri di carburante dalla motovedetta della guardia costiera. Colpi messi a segno in diversi porti dell'isola

I carabinieri di Riposto hanno arrestato due fratelli Massimo Greco di 38 anni e Giuseppe Greco di 41. Tra il luglio e il settembre 2023 a Riposto, Acireale e Stromboli avrebbero commesso furto di natanti, motori nautici e carburante ai danni di proprietari di imbarcazioni, gestori di rimesse portuali e della stessa guarda costiera di Riposto. Nel corso della scorsa estate, hanno tentato di rubare sia una moto d’acqua, non riuscendoci a causa del provvidenziale intervento del proprietario, sia un’imbarcazione, che era già stata trascinata verso l’uscita del porto, ma che non sono stati in gradi di portare via a causa del passaggio di una pattuglia dell’Arma in perlustrazione. Il campo d’azione dei due fratelli però non era limitato solo a Riposto, infatti i carabinieri sono riusciti a contestargli anche il furto di un’imbarcazione nel porto di Acireale (poi rinvenuta nel garage dei due e restituita al proprietario) e il furto di un gommone a Stromboli ai danni di un turista francese.

Come se non bastasse, emblematico è stato il furto di 250 litri di carburante ai danni della motovedetta della guardia costiera di Riposto. In questa circostanza, i fratelli, raggiunto il porto a bordo della propria autovettura, con il loro peschereccio Intrepido si sarebbero avvicinati alla motovedetta militare e, non curanti delle telecamere, dopo aver danneggiato il portellone di poppa, con un tubo avrebbero travasato il carburante direttamente all’interno del serbatoio della loro imbarcazione.

Durante l’esecuzione del provvedimento, avvenuto lo scorso 19 febbraio, sono stati perquisiti locali e dei pescherecci dei fratelli Greco ed è stata trovata una rete da pesca il cui furto era stato denunciato ai Carabinieri di Riposto. I due arrestati sono stati condotti in carcere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia