Disposti a tutto pur di impossessarsi di una bici, anche a sradicare un albero. È quello che è successo in piazza Sciuti a Catania, dove chi è entrato in azione non ci ha pensato un attimo a distruggere l'arbusto. Nelle foto pubblicate sui social, che hanno lasciato a bocca aperta i cittadini, si vedono persino le radici dell'albero: collocato lungo il perimetro del marciapiede, è stato strappato con violenza dalla base da un ladro senza scrupoli che probabilmente non è riuscito a manomettere la catena.
«Hanno sradicato un albero per rubare una bici - dice l'assessore all'Ecologia Salvo Tomarchio - ed è davvero assurdo. Ma noi non ci arrendiamo. Loro hanno sradicato un albero, noi lo sostituiremo e sradicheremo l’inciviltà». Nel capoluogo etneo, nel frattempo, le associazioni hanno più volte denunciato una vera e propria escalation di furti di bici. Salvaciclisti ha scritto alle istituzioni, chiedendo a gran voce provvedimenti concreti per fermare l'ondata di colpi.
«Ogni furto non è solo un danno materiale - dice la nota inviata al prefetto e al sindaco - ma anche un attacco alla sicurezza e al benessere della nostra città. Il fenomeno dei furti di biciclette sta crescendo causando un'ingiustizia significativa ai cittadini onesti che vedono le loro amate biciclette rubate. Questi furti non solo generano una perdita economica, ma causano anche un senso di vulnerabilità che nessun cittadino dovrebbe sperimentare. Le biciclette non sono solo oggetti materiali di valore, rappresentano uno stile di vita sano, una forma di trasporto sostenibile e un pilastro della nostra comunità». Nella lettera si chiedono il potenziamento dell'attività investigativa, la collaborazione con la comunità, la maggiore comunicazione sull'evoluzione delle indagini alle vittime dei furti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia