Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Etna dà spettacolo, fontana di lava da Voragine

L'attività del cratere Voragine dell'Etna, ripresa nella tarda serata di ieri e durata tutta la notte scorsa, con una colonna eruttiva alta circa 6000 m s.l.m. e abbondante ricaduta di cenere vulcanica. ANSA/ORIETTA SCARDINO

Dalla 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna.
È quanto emerge dall’analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. L’attività è attualmente in corso e produce un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione Est-Sud-Est. Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova.

Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata. Le sorgenti del tremore permangono nell’area del cratere Voragine a una quota di circa 3.000 metri sul livello del mare. Si registra un ulteriore incremento della frequenza di accadimento e dell’ampiezza degli eventi infrasonici localizzati al cratere Voragine. L’ampiezza del tremore infrasonico è in aumento. A partire dalle 04:00 circa la rete clinometrica mostra chiari variazioni, maggiormente evidenti alle stazioni sommitali.

L’Ingv ha emesso un bollettino di avviso per il volo, un Vona, di colore rosso, ma, al momento, resta operativo l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Etna: altissima e intensa nube vulcanica da cratere Voragine

Un’intesa nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell’Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava.

Resta su valori molto alti il tremore dei condotti magmatici del sistema, segnalando la presenza di una grande energia interna nell’edificio vulcanico. Secondo il sistema previsionale dell’Ingv-Osservataorio etneo di Catania, la cenere si disperse in direzione Est-Sud-Est.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia