Avrebbe potuto avere conseguenze gravissime un incidente tra uno scooter, guidato da un giovane e un’automobile, che si è verificato oggi (14 agosto 2024) sulla provinciale 8/IV, che da Monterosso conduce a Zafferana Etnea.
Secondo un prima ricostruzione, sulla via IV novembre, poco prima della intersezione con la via Pietralonga che porta nella vicina frazione di Pisano, si è verificato uno scontro, per fortuna non frontale, tra un'utilitaria ed uno scooter. A seguito del violento impatto, il giovane alla guida del motociclo, è caduto rovinosamente a terra, procurandosi diverse ferite e contusioni in varie parti del corpo. Scattato l’allarme, sul posto è intervenuta un’autoambulanza i cui sanitari, accertate le condizioni del ragazzo hanno deciso di trasportarlo nel più vicino pronto soccorso della zona.
I carabinieri della locale stazione e vigili urbani di Zafferana Etnea hanno poi effettuato i rituali accertamenti per stabilire la dinamica del sinistro e le eventuali responsabilità, oltre che mettere in sicurezza i luoghi e ripristinare la viabilità. Allertato dai presenti, è intervenuto pure il sindaco di Zafferana Salvo Russo. Tra i testimoni il professor Rosario Faraci, docente universitario e giornalista pubblicista, residente a Zafferana, che per motivi di lavoro percorre la nevralgica arteria stradale.
«La strada provinciale 8/IV è un'arteria molto trafficata - testimonia - soprattutto nel periodo estivo, ed è estremamente pericolosa in vari tratti, in particolare quello riportato nella foto. Vent'anni fa l'allora sindaco di Zafferana Pippo Leonardi curò, su iniziativa del Comune, l'installazione di dossi artificiali che però furono fatti rimuovere subito dalla Provincia di Catania, la cui strada è di competenza, perché considerati non applicabili in una strada provinciale. In realtà, non esiste nessun divieto, in Italia, per apporre dossi artificiali nelle strade sia statali che provinciali. È tempo, pertanto, con apposita conferenza di servizi, che siano convocate tutte le istituzioni competenti perché sia trovata una ragionevole soluzione al problema, con interventi di segnaletica sia orizzontale che verticale».
Il sindaco di Zafferana, Salvo Russo, ascoltate le testimonianza ha assicurato che farà di tutto per ripristinare le massime condizioni di sicurezza nel tratto stradale in cui si verificano continuamente incidenti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia