Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lancia i gatti nel recinto di una colonia felina a Riposto, al vaglio le immagini delle telecamere

foto gatto abbandonato

Un uomo ha abbandonato due gatti, lanciandoli come fossero sacchi di spazzatura in una colonia felina recintata. La colonia felina autorizzata di Torre Archirafi (Riposto) è una delle colonie feline più curate del territorio ripostese. Martedì mattina 27 agosto un uomo a bordo di una Renault ha lanciato due gatti all’interno della colonia. L'uomo ha parcheggiato la propria autovettura di fronte alla colonia e ha aspettato che il volontario andasse via. Dopo si è accostato davanti alla colonia e ha lanciato due gatti dalla sua auto.

Uno, di colore bianco e nero, non è stato trovato, il secondo, bianco e tigrato, è rimasto nascosto tutta la giornata sotto un pallet e l’indomani non è stato più ritrovato. Insomma non hanno avuto
scampo e quasi sicuramente sono morti.

La colonia non è un rifugio, la recinsione serve solo ad evitare che i cani randagi aggrediscano i gatti. Negli anni purtroppo i volontari che la gestiscono hanno assistito a innumerevoli abbandoni: gatti di ogni età, incinte e anche lattanti con tanto di biberon dentro gli scatoloni, gatti sigillati in scatoloni, con trasportino al seguito e legati alla recensione e proprio per far fronte al fenomeno degli abbandoni, sono state poste delle telecamere a tutela dei felini ma anche la presenza delle telecamere non è stato un deterrente.

Il reato di abbandono di animale è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro; il reato di maltrattamento di animali è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro. L’associazione ha dato incarico ai propri legali, gli avvocati Floriana Pisani e Margherita Mannino per perseguire penalmente la persona autore del comportamento nei confronti di due gatti indifesi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia