Si è spento all’età di 88 anni monsignor Rosario Di Bella. Vivissimo cordoglio è stato espresso da centinaia di persone attraverso tutti i social non appena avuta la notizia da una nota della Diocesi di Acireale, in quanto il prelato era amatissimo per i suoi insegnamenti e le sue opere. Nato ad Aci Catena il 3 Luglio 1936, fu ordinato sacerdote dall’allora vescovo Salvatore Russo il 14 Agosto 1960 nella parrocchia di Santa Lucia in Aci Catena. È venuto a mancare nel pomeriggio del giorno di Natale a seguito di un improvviso malore.
I funerali, presieduti dal vescovo della Diocesi di Acireale, Antonino Raspanti, saranno celebrati oggi (venerdì 27 dicembre), alle 15,30 nella Basilica Cattedrale di Acireale. Il ricordo del vescovo Raspanti: «Di Bella è stato un uomo di Dio, sempre al servizio della chiesa e della comunità, un esempio di dedizione e amore per il prossimo. La sua vita è stata un dono per la nostra diocesi. In ogni incarico che ha ricoperto, Di Bella ha sempre servito la Chiesa con umiltà e spirito di sacrificio». Nominato vicario parrocchiale dell’arcipretura parrocchiale Sant’Isidoro Agricola di Giarre, ha dedicato le sue giovanili energie sacerdotali nella cura dei ragazzi e dei giovani offrendo una solida formazione cristiana, riorganizzando l’oratorio parrocchiale e ampliandone gli spazi ricreativi.
I Padre Di Bella boys giarresi hanno sempre mantenuto un contatto strettissimo con Il sacerdote, organizzando raduni e momenti di convivialità perfino inuesti giorni. Nel 1974 entrò a far parte dell’Ordinariato militare di Italia svolgendo per 20 anni il compito di Cappellano militare fino al 1994. È stato anche vicario dell’Ordinario Militare per la Sicilia a Palermo. Nel 1995, per raggiunti limiti di età, tornò in Diocesi e fu direttore dell’Ufficio missionario, delegato diocesano per l’Ecumenismo e successivamente della Caritas diocesana. Nel 1986 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.
Il giovedì santo del 2002 fu nominato vicario generale della Diocesi, ufficio che ricoprì fino a giugno del 2012. Nello stesso periodo fu direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici che lasciò nel 2013. Il 17 gennaio 2003 fu nominato dapprima Canonico del Capitolo Cattedrale e successivamente Prevosto. Nel 2008 per cinque anni fu membro del Collegio dei Consultori, nel 2012 fu anche membro del Consiglio presbiterale e per un anno fino al 2013 fu membro del Consiglio dell’Oasi di Aci Sant’Antonio. Nel 2013 fu nominato Amministratore Parrocchiale della parrocchia Santa Maria delle Grazie in Maugeri e, infine, cappellano dell’istituto San Giuseppe e delle Suore Serve della Divina Provvidenza in Lavina.
Caricamento commenti
Commenta la notizia