
Sindacato, associazioni e movimenti si mobilitano in Sicilia per la pace. Sabato mattina (28 giugno), la Cgil regionale, l’Anpi, la comunità Sant'Egidio, Legambiente, Libera, Uisp e Zero Waste regionali terranno un presidio a Sigonella e lanciano un appello alla partecipazione e ad ulteriori adesioni. Hanno già dato adesione Federconsumatori, Auser e Sunia regionali, Udu, Udi e l’associazione «Nun si parti».
«La nostra è terra di pace. Lo dice la storia della Sicilia, che ha messo in campo straordinarie manifestazioni quando si è trattato di rimarcare questo, come quella del 1981 a Comiso contro l’istallazione dei missili cruise e come quella del 2022 contro la guerra e per il disarmo - si legge nell’appello - Il conflitto in Ucraina e lo scenario che si apre dopo gli attacchi degli Usa ai siti nucleari iraniani in violazione del diritto internazionale, configurano una situazione grave e di estremo allarme. Noi chiediamo che il territorio siciliano e italiano, anche se sede di basi militari statunitensi - continuano i promotori - non sia da supporto a operazioni di guerra. I conflitti internazionali si risolvano col dialogo, la democrazia si affermi con percorsi che escludano la guerra, una guerra le cui conseguenze potrebbero essere catastrofiche a livello globale».
«Mai siamo andati così vicini al disastro. Si percorrano strade diverse, dalla Sicilia il grido è forte - sottolineano i promotori - fermatevi, si riprenda la strada della diplomazia, i conflissi cessino, cessi il genocidio a Gaza, cessi questa escalation che sta producendo morte e distruzione, si vada al disarmo».
Anche Pd e M5s aderiscono al presidio contro la guerra, sabato prossimo a Sigonella. «La Sicilia è una terra di pace e di mediazione, da sempre: le basi sul nostro territorio non vengano
utilizzate per spargere odio e morte», dice il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo. «Raccogliamo l’appello lanciato dalla Rete Siciliana contro la guerra e per il disarmo»,
afferma il coordinatore siciliano del M5S, Nuccio Di Paola.
Caricamento commenti
Commenta la notizia