Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Wizz Air lancia la nuova rotta Catania–Danzica, dal 28 ottobre voli diretti tra Sicilia e Polonia

Continua l’espansione di Wizz Air nel Sud Italia: la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA ha annunciato oggi l’avvio di un nuovo collegamento internazionale tra Catania (CTA) e Danzica (GDN), in Polonia. I voli partiranno dal 28 ottobre 2025, con tre frequenze settimanali – martedì, giovedì e sabato – e saranno operati con gli Airbus A321neo, tra i più moderni e sostenibili del settore.

I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e tramite l’app WIZZ, con tariffe a partire da 39,99 euro.

Situata sul Mar Baltico, Danzica è una delle città storicamente e culturalmente più ricche della Polonia. Nota per la sua identità marittima, i mercatini e le architetture anseatiche, è una destinazione ideale per city break e viaggi all’insegna del relax. Per i viaggiatori siciliani, la nuova rotta rappresenta una destinazione originale e accessibile, che apre anche a nuove connessioni con il Nord Europa.

Il collegamento con Danzica è il quarto diretto tra Catania e la Polonia firmato Wizz Air, dopo quelli con Varsavia Chopin, Katowice e Breslavia (quest’ultima in partenza dal 31 marzo 2026). La rotta rafforza così il ruolo dello scalo di Fontanarossa come hub strategico per la compagnia, attiva a Catania dal 2020 con una delle sue cinque basi italiane.

«Con il nuovo volo diretto da Catania a Danzica, rafforziamo la nostra offerta in Sicilia e confermiamo il ruolo centrale dello scalo catanese nel nostro network», ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. «Continueremo a investire sul Sud Italia, perché siamo convinti delle enormi potenzialità turistiche, economiche e sociali del territorio».

Nei primi sette mesi del 2025, Wizz Air ha già operato quasi 4.000 voli da e per Catania, con oltre 823.000 passeggeri trasportati e un tasso di completamento voli del 99,8%. Anche la puntualità è migliorata sensibilmente, con un incremento del 5% rispetto al 2024.

Soddisfazione anche da parte della SAC, la società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso. «L’attivazione della rotta Catania-Danzica conferma il ruolo strategico del nostro aeroporto nei collegamenti internazionali», ha commentato Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC. «Questa nuova destinazione contribuirà a rafforzare il turismo, gli scambi culturali e le opportunità economiche tra Sicilia e Polonia».

L’Italia è oggi il primo mercato di Wizz Air per numero di passeggeri, con oltre 13 milioni di posti offerti nel primo semestre 2025 e quasi 210 rotte attive. Il volo Catania–Danzica si inserisce in una strategia più ampia di internazionalizzazione del Mezzogiorno, pienamente in linea con il piano di investimenti della compagnia da 14 miliardi di euro nei prossimi tre anni, orientato a espandere il network, innovare i servizi e migliorare l’esperienza dei passeggeri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia