Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania il Trailers Film Fest con Maccio Capatonda

CATANIA. Torna a Catania da oggi sabato 3 ottobre 2015 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua tredicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - si tiene nell'ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e presso il Cine-Teatro  Metropolitan. Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall'attrice Antonella Salvucci (L'educazione sentimentale di Eugenie; Midway - Tra la vita e la morte; L'amico di famiglia) al Cine-Teatro Metropolitan e che avrà tra gli ospiti i registi Gianni Amelio ed Eleonora Danco e l'attore e regista Maccio Capatonda, che riceverà il Premio per la Miglior Campagna Promozionale per il film da lui diretto, Italiano Medio.Il programma di domani, mercoledì 30 settembre, prima giornata del festival propone a ingresso gratuito la sera al cine-teatro Metropolitan l'anteprima italiana di Maze Runner - La Fuga, diretto da Wes Ball, secondo capitolo dell'epica saga: in questo episodio, che sarà al cinema dal 15 ottobre, distribuito da 20th Century Fox Italia, Thomas (Dylan ÒBrien) e i suoi compagni  dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD.

Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l'aiuto della Resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli  sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro. Ma il festival avrà la sua apertura domani mattina, presso l'ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32 un fitto programma di eventi,, workshop, incontri e iniziative legati al cinema e alla sua comunicazione, alle arti visive e a chi le immagina e crea. Nell'Auditorium universitario alle ore 10:30 (e al pomeriggio in Aula 1) l'inizio del workshop ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa, a cura di Massimo Cipollina e Andrea Tubili, Vfx Supervisor e Art Director della Lightcut Film, società attiva nella produzione e post-produzione di progetti cinematografici, televisivi e non solo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania, che per tre giorni esploreranno tutte le fasi del processo creativo e offriranno l'occasione di conoscere strumenti progettuali, soluzioni  creative e registri stilistici disponibili.

Alle ore 15:00 le proiezioni del Concorso dei migliori trailer, da quelli di film italiani a quelli europei e di tutto il mondo usciti durante la scorsa stagione cinematografica. Quindi, alle ore 16:00 l'incontro sulle serie tv, dal titolo I walkers e i biters, con il prof. Alessandro De Filippo, Chiara D'Amico, Sissi Sardo e Davide Bennato. Alle 17:00 le proiezioni dei booktrailer in concorso, selezionati dalle principali case editrici, usciti in questa stagione e realizzati in Italia. Tra i booktrailer selezionati, quelli realizzati per libri quali La regola dell'equilibrio, di Gianrico Carofiglio; Aspettami, di Brunilde Gambaro; After, di Anna Todd e L'altra sete, di Alice Torriani.Alle 17:30 l'anteprima di trailer di film ancora non usciti nelle sale cinematografiche. Il miglior booktrailer sarà premiato durante la serata di domani, prima della proiezione del film Maze Runner La fuga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia