Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania "Migliore città Liberty del 2016"

Catania

CATANIA. Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha ricevuto il riconoscimento per Catania quale «Migliore città Liberty» per l'anno 2016. Il premio nazionale è stato conferito dall'istituzione culturale «Italia Liberty» rappresentata da Andrea Speziali esperto d'arte e conoscitore del Liberty.

Nel corso della cerimonia, svoltasi nella sede del liceo scientifico «Galileo Galilei», anche gli studenti hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver partecipato al concorso fotografico, di cui è direttore artistico sempre lo stesso Speziali, che li ha portati a censire e fotografare gli edifici tra Liberty ed Eclettismo più significativi di Catania che è ricca di preziosi esempi di opere architettoniche e artistiche in stile art nouveau, come: villa Rigoletto (o villa Ardizzone), villa Del Grado, villa Miranda progettata da Fichera, Palazzo Marano, palazzo Liberty in piazza Principessa Jolanda, Palazzo Rosa, la facciata di negozio Frigerio, villa Del Grado (recentemente ristrutturata), Il palazzo Vucetich di gusto Art Dèco e l'Hotel Liberty che come struttura ricettiva ha influenzato la vittoria della città di Catania.

«Catania - ha detto Bianco - tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sono particolarmente lieto di ricevere questo riconoscimento d'eccellenza per la città e che gli studenti abbiano, attraverso esperienze di alternanza scuola lavoro e la collaborazione con l'amministrazione, riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono, perchè Catania oltre ad essere una città dinamica è anche davvero bella, tanto bella da sorprendere chi la visita».

Speziali ha proposto al sindaco di ospitare in città la prima rassegna nazionale del Liberty con sezioni dedicate alle arti applicate di Vittorio Ducrot, nel centocinquantesimo dalla nascita dell'artista palermitano, e Giuseppe Sommaruga, architetto protagonista dello stile Liberty italiano nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita (www.mostrasommaruga.it).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia