Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'orchestra "Luigi Pirandello" di Linguaglossa vince il Concorso della Riviera Ionico-Etnea

L'orchestra Luigi Pirandello

L'orchestra giovanile "Luigi Pirandello" della scuola media statale ad indirizzo musicale di Linguaglossa ha vinto il primo premio categoria orchestra con 96 punti su 100 al sesto Concorso Nazionale Musicale della Riviera Ionico-Etnea per le scuole medie statali ad indirizzo musicale e liceo musicali, organizzato dall'Accademia musicale "G. Pacini", in collaborazione con il Comune di Giarre, nel teatro Rex di Giarre.

Sessantasette piccoli musicisti, hanno conquistato i favori della commissione presente in sala, con unanime consenso. Un programma accattivante ed affascinante, carico di emotività  quello proposto dagli etnei, la sinfonia dei queen composta da sette brani I want to break free, radio ga ga, another one bites the dust, we will rock you, bohemien rapsody, crazy little thing called love, we are the Champions, e un'interpretazione sublime dei Carmina Burana Oh fortuna di C. Orff.

Grande l'entusiasmo della dirigente scolastica, dott.ssa Venera Marano, e dei docenti di strumento musicale Antonella Sorbello insegnante di pianoforte, Giuseppe Finocchiaro insegnante di flauto, Davide D'Amore insegnante di chitarra e Danilo Mascali insegnante di violino. Un mix affascinante, composto da un'unione di suoni, di timbri musicali, di colori, note, armonie e dinamiche, con flauti, violini, chitarre acustiche ed elettriche, basso, batteria, pianoforte, tastiere e la sezione brass.

Torna il primo premio a Linguaglossa, per consolidare la lunga striscia di successi iniziato nel lontano 2006, dodicesimo anno consecutivo, dell'orchestra Luigi Pirandello. Ottimi piazzamenti, anche, nella categoria solisti di strumento e di musica da camera, s testimonianza che la musica fra i banchi di scuola diventa un momento di aggregazione e di crescita culturale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia