Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giarre, presentata la commedia di Noël Coward "Spirito allegro"

Da sinistra Elvira Piacenti, il regista Eugenio Patanè, il presidente della Compagnia teatrale Jonica Giambattista Galeano, Marika Mannino

Presentata la commedia brillante in tre atti di Noël Coward "Spirito allegro", per la regia di Eugenio Patanè, che ne ha curato l’adattamento e l’attualizzazione, in scena sabato 10 e domenica 11, alle ore 17.30, al teatro Garibaldi di Giarre.

È uno spettacolo spassoso, una ‘farsa improbabile’ che speriamo di regalare in modo scintillante al pubblico - ha detto il regista Eugenio Patanè. Sono certo del risultato positivo perchè ho puntato su alcuni attori che già personalmente conosco e con i quali ho lavorato, ma ho inserito nuovi attori, al loro esordio. Vogliamo offrire uno spettacolo divertente e anche attuale, che serva anche a far riflettere".

Nel cast Giuseppe Cultrera, Marika Mannino, Elvira Piacenti, Angela Giammuso, Salvo Maccarrone, Silvana Cultrera, Bernardet Anastasi, per le Bravo lo scenografie di Gaetano Venuto.Il presidente della Compagnia Jonica, Giambattista Galeano ha sottolineato: “Eugenio Patanè per noi è una certezza. Lo conosciamo da sempre. Ha iniziato da attore in erba con noi e adesso ritorna da grande ed affermato professionista del palcoscenico. Questa è la filosofia della nostra Compagnia avere valenza sociale ed offrire opportunità di mettersi alla prova sulla scena”.

Blithe Spirit (tradotto con Spiritello o Spirito allegro) è una commedia dell'inglese Noël Coward scritta nel 1940. Il titolo prende ispirazione dalla poem di Percy Bysshe Shelley To a Skylark. La commedia, messa in scena la prima volta nel 1941 in piena Seconda guerra mondiale, fu duramente criticata per come rappresentava con poco rispetto un argomento serio come la morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo: la commedia rimase in scena per ben 1997 repliche nel West End, un record che sulle scene inglesi fu battuto solo da Boeing Boeing negli anni settanta.

Nella sua autobiografia Coward ricorda come scrisse la commedia tutta d'un fiato in soli cinque giorni nel corso di una vacanza con Joyce Carey sulla costa gallese e sottolinea come solo due battute siano state eliminate prima del debutto londinese. Della commedia esiste una versione cinematografica del 1945 (Oscar per gli effetti speciali nel 1947) prodotta dallo stesso Coward per la regia di David Lean.

Una versione della commedia è stata presentata nel 2009 a Broadway, con tra gli interpreti Rupert Everett e Angela Lansbury. La Lansbury è tornata a interpretare Madame Arcati nel 2014, in una fortunata edizione messa in scena da marzo a giugno al Gielgud Theatre di Londra e nuovamente nel 2015 in tour statunitense. In Italia, la commedia conta numerose edizioni, tra cui quella interpretata dal popolare attore Leo Gullotta nel 2015.

La trama vede la storia di un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), che per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica. Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth, il migliore amico di Charles, il dr. George Bradman, con la moglie Violet.

La seduta spiritica è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati. La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina. Lo spirito evocato ne evoca un altro a sua volta, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore e completamente opposta all'attuale per comportamento e atteggiamento. Madame Arcati non riesce a rimandare indietro lo spirito di Elvira e comincia così una divertente serie di scherzi e di misteriosi accadimenti in casa. Tuttavia, un giorno, Elvira esagera un po' e finisce con l'uccidere Ruth, manomettendo i freni della macchina e causandone l'uscita di strada. Gli spiriti delle due donne cominciano quindi a litigare e combinare disastri. Il gran finale conviene scoprirlo a teatro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia