Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una professoressa di Catania nominata ordinaria della Accademia della Crusca

Gabriella Alfieri, nominata accademica ordinaria della Crusca

La professoressa Gabriella Alfieri, ordinaria di Storia della Lingua italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania, è stata nominata nuova accademica ordinaria della Crusca.

La prof. Alfieri ha realizzato importanti studi sull'italiano dell’Ottocento: dalla scrittura letteraria al dibattito intorno alla lingua, alla politica linguistica. A Verga, in particolare, ha dedicato lavori fondamentali.

Dal 2011, dopo essere stata nominata presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e del Comitato per l’Edizione nazionale delle Opere dello scrittore, ha siglato con l’Accademia della Crusca un accordo di collaborazione per la digitalizzazione di testi del verismo, messi in seguito a disposizione dell’Accademia per la redazione del vocabolario dinamico dell’italiano moderno (Vodim). I suoi lavori hanno trattato anche i temi del romanzo barocco, l'italiano dei media, la didattica dell’italiano.

Ha fatto parte del Direttivo della Società internazionale di Filologia e Linguistica Italiana (Silfi) e del Direttivo dell’Associazione per la Storia della Lingua italiana (Asli). Numerosi anche i suoi incarichi istituzionali: è stata presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Catania ed è attualmente presidente del Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma).

Caricamento commenti

Commenta la notizia