Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aspettando Etnabook, tutto pronto per il primo Festival del libro di Catania

Manca ormai pochissimo alla prima edizione di Etnabook, il Festival del libro e della cultura in programma il 19, 20 e 21 settembre a Catania.

Il tema di questa prima edizione sarà l’antifascismo nella sua accezione contemporanea. Tutti gli incontri con autori, editori, librai, studenti e appassionati, infatti, saranno uno stimolo per dialogare e riflettere impegnandosi con il fine di tutelare e salvaguardare i valori legati alla democrazia e alla libertà.

Con questo presupposto nasce l'evento di anteprima del Festival, "Aspettando Etnabook". Venerdì 13 settembre alle ore 18.30 presso il Museo Storico del Carretto siciliano di Aci Sant'Antonio (Via Vittorio Emanuele 120) sarà presentato il libro della scrittrice catanese Cristina Cassar Scalia, "La logica della lampara", edito da Einaudi. Bonomo. L’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Aci Sant’Antonio, sarà moderato da Maristella Bonomo.

All'interno di Etnabook si sviluppa anche il concorso letterario “Cultura sotto il vulcano”. A presiedere la giuria della sezione Poesia, personaggi del mondo dell’editoria e della cultura locale: Agnese Maugeri (giornalista), Dario Miele (autore e giornalista) e Marco Tomaselli (editore). Mentre, per la giuria tecnica del concorso, ci saranno Sal Costa (autore e produttore di testi musicali), Nunzio Famoso (docente dell’Università degli Studi di Catania), Salvatore Massimo Fazio (scrittore, filosofo e psicopedagogista), Mariateresa Papale (giornalista), Milena Privitera (autrice e giornalista), Debora Scalzo (scrittrice e sceneggiatrice cinematografica) e Samantha Viva (autrice e giornalista).

Presidente di giuria è Salvatore Massimo Fazio che dichiara entusiasta. La serata di premiazione di tutti i concorsi del Festival si svolgerà il 19 settembre nel suggestivo cortile della CGIL Catania e sarà presentata dall’imprevedibile duo Margherita Ingoglia e Simone Rausi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia