stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Università di Catania, restaurati antichi libri di ragioneria contabile
AULA MAGNA

Università di Catania, restaurati antichi libri di ragioneria contabile

Illustrati lo scorso venerdì, nell'aula magna del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, antichi libri di ragioneria e scienza contabile recentemente restaurati con il contributo di KPMG e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Catania. I volumi, appartenenti alla biblioteca del Dei, coprono un ampio arco temporale dalla seconda metà del settecento al primo decennio del novecento.

Una giornata di studio a cui hanno partecipato anche il presidente dell’Ordine di Catania dott. Giorgio Sangiorgio e il dott. Giuseppe Coci, socio KPMG, che hanno condiviso e finanziato il restauro sostenendo questa interessante operazione culturale, e il prof. Michele Pizzo delegato AIDEA.  Sono poi intervenuti il dott. Marco Ardini e il prof. Antonio Leotta, delegati alla biblioteca Dei, e la prof.ssa Simona Inserra, che ha curato tecnicamente il restauro.

Promotore dell'iniziativa il prof. Pierluigi Catalfo che ha assegnato un duplice significato: “Da un lato un valore identitario per chi fa ricerca e per chi esercita le professioni contabili; dall’altro, una forma d’interazione fra la società e l’Università per la salvaguardia di un patrimonio, quello librario, che va consegnato alle generazioni future”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X