stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Università di Catania, il prof Licciardello eletto direttore di Scienze chimiche
LA NOMINA

Università di Catania, il prof Licciardello eletto direttore di Scienze chimiche

Il prof. Antonino Licciardello, ordinario di Chimica fisica, è stato eletto nei giorni scorsi direttore del Dipartimento di Scienze chimiche per il quadriennio 2020-2024. Il docente succede nel ruolo di direttore di dipartimento al prof. Roberto Purrello. Oltre al prof. Licciardello erano candidati per la carica di direttore anche i docenti Salvatore Scirè e Giuseppe Maccarrone.

"Condivisione degli obiettivi, trasparenza dei processi decisionali e coesione interna per sfruttare al massimo le competenze e le eccellenze presenti nel Dipartimento, col fine di rilanciare la ricerca, la progettualità e capacità di attrazione di fondi, i rapporti con il territorio, e per ottenere risorse per il reclutamento di forze giovani" sono le prime parole del neo-direttore che insegna nei corsi di laurea in Chimica e in Scienze Chimiche. Il prof. Licciardello, 63 anni, fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Chimiche ed è stato coordinatore del dottorato in Scienza dei Materiali. È autore di 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, un brevetto, oltre 150 contributi a congresso ed ha tenuto 30 conferenze su invito. Alcuni dei suoi risultati scientifici sono stati pubblicati su riviste internazionali di alto impatto, come Nature Materials and Advanced Materials o hanno ottenuto importanti riconoscimenti, come il Beynon Prize Award 2011. È stato visiting scientist presso l’Università di Muenster e l’Università di Mons-Hainaut.

È stato "principal investigator" di diversi progetti di ricerca finanziati da agenzie Europee e nazionali, ed esperto valutatore per il MIUR ed il CNR. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo direttivo della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana e fa parte di diversi comitati scientifici internazionali.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X