Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Zafferana Etnea tutto pronto per l'unica data siciliana di Tosca

Parla la cantante: «Ho aspettato tanto questo momento e finalmente è arrivato. Morabeza, il concerto che ho tenuto in caldo per quasi un anno e mezzo, vede la luce»

Tosca stasera all'anfiteatro di Zafferana Etnea (foto Simone Cecchetti)

Tosca inaugura stasera a Zafferana Etnea l’Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’Associazione culturale Darshan e diretto artisticamente da Mario Gulisano.

Da domani - 29 luglio - fino a domenica 1 agosto la rassegna avrà luogo a Pisano, frazione di Zafferana Etnea. Ma la serata inaugurale quest'anno sarà un evento speciale: l'unica data in Sicilia di Tosca, che stasera all'anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea porterà il suo Morabeza tour estate 2021 (prevendite su BoxOffice Sicilia www.ctbox.it) che poi proseguirà da ottobre nei teatri italiani, europei e del mondo, con il titolo di Morabeza in teatro. Il live, che prende il titolo dall’album per cui nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco - miglior interprete di canzoni e migliore canzone con Ho amato tutto - conduce il pubblico nelle atmosfere di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano.

«Ho aspettato tanto questo momento – dice Tosca - e finalmente è arrivato. Morabeza, il concerto che ho tenuto in caldo per quasi un anno e mezzo, vede la luce. E che luce! Una bellissima scenografia di Alessandro Chiti, musicisti meravigliosi diretti da Joe Barbieri, un filo di parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke, che lega il tutto, cucito per me da Massimo Venturiello che cura anche la messa in scena. Sono davvero felice. Stiamo tornando ad abbracciare le persone».

Attraverso un dialogo continuo con i suoi musicisti, Tosca interpreta dal vivo i brani dell’album e non solo, spingendosi anche oltre i confini della sua ricerca musicale. Se infatti Morabeza è già una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove, in particolare francese, brasiliana, portoghese e tunisina, sul palco l'artista allarga ancora di più le zone della sua esplorazione fino ad abbracciare nuovi mondi sonori di una ancora più vasta zona del nord dell’Africa, facendo visita al repertorio recente e meno recente di quell’area musicale latina compresa tra il Centro e il Sud dell’America.

Sul palco con Tosca: Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce), Massimo De Lorenzi, (chitarra classica), Elisabetta Pasquale (contrabbasso e voce), Luca Scorziello (batteria e percussioni) e Fabia Salvucci (percussioni e voce). Arrangiamenti e direzione musicale: Joe Barbieri. Scene: Alessandro Chiti. Allestimento scenico: Massimo Venturiello.

La XVII edizione di Alkantara Fest prenderà ufficialmente il via giovedì 29 luglio a Pisano, dove fino a domenica 1 agosto sono attese formazioni da Turchia, Gran Bretagna, Ungheria, Francia, Polonia, Messico e Danimarca, solo per citarne alcuni. Quattro giorni in cui la piccola frazione di Zafferana Etnea - che grazie al Festival ha ritrovato e rifondato lo spirito identitario della sua comunità - si trasformerà in un piccolo villaggio internazionale dove sono attesi anche i 22 partecipanti al campus internazionale di Ethno Sicily e i 14 volontari che hanno deciso di vivere l'esperienza del festival da dentro e non da semplici spettatori. Musica ovviamente, ma anche yoga, workshop, danze popolari, escursioni, spettacoli e laboratori anche per i più piccoli.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia