Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“A cena con Pablo”,  a Catania tributo al grande poeta cileno

Lo spettacolo “A cena con Pablo”, tributo allo straordinario poeta cileno Pablo Neruda - di e con Nicola Costa, Alice Ferlito ed Elisa Franco - sarà in scena il prossimo 28 luglio, alle ore 20.30, per la rassegna estiva organizzata dal Teatro Musco di Catania

Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto, è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento. Scelse lo pseudonimo di Pablo Neruda, in onore dello scrittore e poeta ceco Jan Neruda.

A parlarci dello spettacolo è uno degli interpreti, Nicola Costa (che sulla scena vestirà proprio i panni di Pablo): “Lo spettacolo è incentrato sulla bellezza descrittiva ed empatica della poesia di Neruda, ma non trascura alcuni dettagli biografici e storicamente rilevanti. Abbiamo tracciato un profilo piuttosto inedito che riguarda la sua vita, i suoi conflitti, la sua lotta politica, l’amore per la natura, per la vita stessa.

A raccontare Pablo saranno due narratrici in mezzo alle quali, tra aneddoti d’infanzia e percorsi intellettuali, si collocherà la sua figura delicata, viva e complessa. Drammaturgicamente abbiamo seguito un percorso rigorosamente cronologico puntando l’attenzione sulle fonti che hanno ispirato le sue prime composizioni e, viaggiando nel tempo, abbiamo accarezzato i suoi meravigliosi versi.

Sulla scena – continua Costa - ci saranno aneddoti e poesie dedicate alla famiglia, le sue odi più note, le composizioni a sostegno del Cile, quelle che hanno accompagnato il suo impegno politico e che gli hanno permesso di essere riconosciuto come “poeta del suo popolo”. È stato un viaggio straordinario ed artisticamente arricchente che, per la terza volta, siamo felici di poter rappresentare a Catania.

Nel recital, in circa 75 minuti, oltre ai versi, troverà tanto spazio la musica accompagnata dalla chitarra di Roberto Stimoli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia