Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il vescovo di Acireale riscopre Santa Caterina da Genova: «Tradizione francescana in forma innovativa»

Monsignor Raspanti presenta al Seminario arcivescovile un libro dedicato a una figura per tanto tempo dimenticata

Mercoledì (25 ottobre) nei locali del Seminario vescovile di Acireale sarà presentato il libro Bruciata dall’amore – La vita e le opere di Santa Caterina da Genova, edito da Tau Editrice e frutto dello studio del vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti. Introdurrà la serata monsignor Giovanni Mammino, rettore del seminario, che porgerà i suoi  saluti ai convenuti per poi passare la parola al curatore della prefazione, don Roberto Tarquini, sacerdote della diocesi di Terni, e a don Gianpaolo Bonanno, direttore del centro Oasi di Aci Sant’Antonio.

Monsignor Raspanti presenta così la sua opera: «Caterina si riallaccia alla tradizione francescana di San Bonaventura e di Jacopone da Todi, dandole una forma decisamente innovativa quanto a lessico e unicità d’esperienza. Nella storia  della spiritualità occidentale appare come un fiore di rara bellezza, il cui profumo, a distanza di  oltre cinque secoli, rimane inalterato». Il volume propone la testimonianza forte della vita della santa genovese, vissuta  tra la fine del 1400 e il primo decennio del 1500, attraverso la traduzione in lingua corrente  dei suoi scritti.

«La raccolta delle opere di Santa Caterina da Genova - spiega Don Tarquini -, che riproponiamo a quanti tra i lettori contemporanei sono attenti allo studio della spiritualità, costituisce un autentico tesoro letterario e mistico, scandalosamente accantonato da molti studiosi per tanti anni e ora da ricollocare nel vasto panorama agiografico della storia letteraria della religiosità d’Italia».

La rigida educazione cristiana ricevuta, la perdita del padre, il matrimonio e la conversione  che ha coinvolto Santa Caterina da Genova insieme al marito diventano un monito  interessante valido anche oggi. Lei pone la lotta all’amor proprio per giungere ad amare Dio  nella testimonianza quotidiana, particolarmente verso i poveri e gli ammalati.

Nel video l'intervista al vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia