Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Educazione Siciliana, il nuovo singolo di Black Prince racconta la periferia di Catania

Il brano è un manifesto che illustra nel dettaglio, socialmente e strutturalmente, alcuni luoghi del capoluogo etneo

«Educazione Siciliana» è il nuovo singolo di Black Prince con Shaka Muni e Enzo Benz: in uscita l’8 marzo 2024 in tutte le principali piattaforme di streaming musicali. Il brano è un manifesto che illustra nel dettaglio, socialmente e strutturalmente, la periferia di Catania. Dove il disagio pesa come zavorra ma che grazie alla musica, come in questo caso, trova un respiro con le barre che la rendono tangibile e che trova una speranza proprio sulla scia della strada che stanno percorrendo i tre rapper protagonisti del singolo.

Nei versi viene citato spesso Tony Montana, il personaggio protagonista del film Scarface. Il riferimento da intendersi come una sorta di metafora è utile per descrivere le difficoltà che si incontrano nei quartieri di periferia di città come Catania. Un brano crudo per certi versi, ma che permette di cogliere la tenacia che caratterizza i tre artisti per far finalmente scoppiare una nuova scena rap catanese che arrivi alla Sicilia nella sua interezza e oltre. Il tutto è fatto da Black Prince, Enzo Benz e Shaka Muni che si fanno messaggeri di quei contesti troppo spesso dimenticati e che pur di raggiungere i propri sogni hanno incontrato situazioni non troppo confortevoli.

Educazione Siciliana” segna altresì il ritorno nel mondo della musica del rapper Black Prince, arricchito dal ft. di Enzo Benz – il quale è reduce da un album dal concept molto autobiografico, come Via Piombai– e il giovane e talentuoso rapper Shaka Muni.

L’artista catanese, originario del Gambia, fin dagli esordi ha attirato l’attenzione della scena rap locale, ma comunque siciliana. Uno dei suoi vantaggi sicuramente sono le sue origini che gli permettono di arricchire la propria espressione artistica con la multiculturalità che gli appartiene. Protagonista della produzione musicale di Black Prince è la sua storia personale, a tratti dura e scomoda. Tuttavia, proprio grazie alla musica è riuscito a riscattarsi dal disagio giovanile, purtroppo tipico delle periferie, soprattutto se situate al Sud.

Black Prince in un momento della sua carriera ha deciso di interrompere la sua attività per metterla in pausa, un periodo che gli è servito a limare il suo stile, la scrittura e per sistemare problemi che hanno toccato la sfera personale della sua vita. Infatti, al suo rientro il rapper catanese ha detto: «Ho sistemato quello che dovevo sistemare, ora posso dedicarmi alla musica». Educazione Siciliana, il nuovo singolo, sarà presto disponibile, l’8 marzo 2024.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia