CATANIA. «Lo sviluppo del Paese passa anche dal Mezzogiorno. Le Città Metropolitane del Sud sono un motore di sviluppo straordinario e Catania è la protagonista della ripresa economica con il suo porto e con il suo aeroporto. Ma le città hanno bisogno di un sistema di trasporto pubblico efficiente e noi dobbiamo accelerare e credo che lo stiamo facendo qui a Catania in particolare modo».
Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio inaugurando a Catania la stazione Stesicoro della metropolitana. «La metropolitana va avanti a Catania con un ritmo veramente europeo - ha concluso - e i lavori proseguono nei tempi giusti e abbiamo firmato un protocollo d'intesa per velocizzare i lavori: un lavoro congiunto di Regione, Comune e Ministero».
«Noi siamo stati molto spesso al Sud e vicini, credo, alle persone, alle amministrazioni e ai bisogni delle persone. È evidente che l'insoddisfazione è ancora alta, ma non si può pensare di risolvere i problemi che vengono da lontanissimo in pochi anni - ha continuato Delrio -. Ci vuole pazienza, ci vuole - ha aggiunto Delrio - uno sforzo collettivo e una capacità di ragionare tutti insieme e fare un passo per volta dicendo la verità ai cittadini. Credo che si può ripartire dal fatto che serve uno sforzo più collettivo».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia