Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrade siciliane, da Roma il via libera per la pavimentazione della A18 e della A20

Via libera dal Ministero delle Infrastruttre per la nuova pavimentazione sull'autostrada A18 Messina-Catania e sull'A20 Messina-Palermo. L'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone ha ottenuto ieri a Roma il lascia passare per i due progetti esecutivi del Consorzio autostrade siciliane. Ammonta a circa 40 milioni di euro il valore totale del piano di riqualificazione stradale approvato dal dirigente generale per la Vigilanza sulle concessionarie autostradali Felice Morisco.

"Prende corpo - illustra l'assessore Falcone - un investimento da 19 milioni di euro sulla Messina-Catania, per oltre 60 km di autostrada da Giarre a Tremestieri, e da circa 18 milioni sulla Messina-Palermo, per oltre 50 km di autostrada nei due sensi di marcia da Rometta (Me) fino a Patti e Furiano. Le due arterie autostradali saranno ammodernate e messe in sicurezza rispettando su asfalti e altre opere gli standard più moderni di efficienza e qualità infrastrutturale".

Il prossimo obiettivo del Governo Musumeci è quello di accelerare sulle procedure d'appalto. "Adesso i progetti, nelle more della definizione del perfezionamento del finanziamento da parte della Regione - spiega Falcone - alla luce delle normative possono essere mandati in gara dal Cas entro agosto".

E poi sottolinea: "Così come promesso dal presidente Musumeci, stiamo rispettando in maniera perentoria la tabella di marcia degli interventi di rilancio delle autostrade siciliane. La cura voluta dalla Regione - conclude Falcone - cambierà entro i prossimi tre anni il volto delle infrastrutture gestite dal Cas, un ente che, pur tra mille difficoltà, sta risalendo la china senza esitazioni".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia