Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovia Palermo-Catania, Salini Impregilo in anticipo sul cronoprogramma

A soli sei mesi dalla consegna dei lavori e con 15 giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, sono stati attivati cinque tracciati provvisori con uno sviluppo complessivo di circa 5 chilometri sulla tratta Bicocca-Catenanuova, realizzata da Salini Impregilo e parte della linea ferroviaria Palermo-Catania, che permetterà di collegare le due principali città siciliane ad una velocità massima di 200 km/h.

Uno step, sottolinea una nota di Salini Impregilo, che permetterà la costruzione del nuovo binario dispari del raddoppio Bicocca-Catenanuova, in affiancamento all’esistente semplice binario e, in alcuni tratti, con nuovo doppio binario.

Il progetto della tratta Bicocca-Catenanuova, del valore di 192 milioni di euro e assegnato da Rete Ferroviaria Italiana, prosegue la nota, prevede il raddoppio di una sezione ferroviaria di 38 chilometri. I primi benefici apportati dall’opera, evidenzia la nota, inizieranno a vedersi nel 2020, con l’attivazione di un primo binario velocizzato, con termine complessivo dei lavori relativi al contratto programmato nel 2022.

Entro la fine del 2025, invece, ultimati i lavori sull'intera linea, sarà possibile spostarsi da Catania a Palermo in meno di due ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia