Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comuni, dalla Regione 2 milioni a chi ha ottenuto la Bandiera blu

La spiaggia delle Lampare a Castel di Tusa

Due milioni di euro dalla Regione per i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera blu, Bandiera verde, Borgo dei borghi e Borgo più bello d’Italia. A prevederlo è un decreto firmato dall’assessore alle
Autonomie locali Bernadette Grasso e dal vicepresidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao.

Ai comuni che hanno conseguito nel 2018 il riconoscimento internazionale Bandiera blu (Menfi, Lipari, Santa Teresa di Riva, Tusa, Ispica e Ragusa) e Bandiera verde (Catania, Giardini Naxos, Balestrate, Cefalù, Palermo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Vittoria, Noto, Campobello di Mazara, Marsala e San Vito Lo Capo) è stato assegnato 1 milione di euro.

Ai comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di Borgo più bello d’Italia (Sambuca di Sicilia, Sutera, Castiglione di Sicilia, Sperlinga, Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Savoca, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Monterosso Almo, Ferla, Palazzolo Acreide,Erice e Salemi) sono destinati 700 mila euro per l’attivazione, il potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e la promozione territoriale e turistica.

Infine, i comuni che si sono aggiudicati nel quinquennio 2014-2018 il titolo di Borgo dei borghi (Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana) avranno 75 mila euro ciascuno, per un totale di 300 mila euro. Inoltre, la Regione ha stanziato un milione di euro, a valere sulle Riserve sul Fondo delle autonomie locali, in favore di sette Comuni commissariati per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso. Come previsto dalla legge di stabilità regionale, l’importo complessivo viene ripartito fra i Comuni che risultano commissariati alla data di entrata in vigore della legge, in base alla popolazione residente.

«Un sostegno economico nei confronti dei Comuni sciolti per mafia: un atto di responsabilità nei confronti dei tanti cittadini onesti che in quei Comuni vivono e lavorano, un’occasione per stimolare i territori al ripristino delle condizioni di piena legalità, ad un profondo risanamento e rinnovamento», spiega l'assessore Grasso.

Ne deriva che il Comune di Vittoria sarà quello a ricevere la somma maggiore, oltre 595 mila euro; seguono Pachino (poco più di 204 mila euro) e Trecastagni con poco più di 102 mila euro; Mistretta con circa 43 mila euro; San Biagio Platani poco meno di 30 mila euro; Camastra quasi 19 mila euro e, infine, il Comune di Bompensiere che riceverà poco più di 5mila euro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia