Un nuovo Centro di Protezione civile della Regione per la Sicilia orientale nascerà a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. Sono stati infatti aggiudicati i lavori per la realizzazione di una struttura che si estenderà per 1.800 metri quadri e che ospiterà circa cento unità operative. Il progetto, redatto in-house dall’architetto Alberto Vecchio, prevede un costo di quasi tre milioni di euro.
«L’intervento - spiega il governatore Nello Musumeci - assume un carattere strategico, dal momento che potenzia la presenza della Protezione civile nell'Isola, realizzando un centro operativo moderno, funzionale e dotato di strumentazioni tecniche all’avanguardia. Alzerà sensibilmente il livello di sicurezza del nostro territorio perché sarà in grado di svolgere una funzione di supervisione e di controllo affiancando, ed eventualmente sostituendo nella gestione delle criticità territoriali, quello già funzionante a Palermo».
La struttura, che sorgerà in un’area compresa fra l’attuale sede del Centro operativo misto e il Comando dei vigili urbani, in prossimità della Stazione dei Carabinieri di San Giovanni La Punta, si trova vicino ai più importanti assi di collegamento viario e sarà articolata in due moderni edifici.
«La nuova sede - dichiara il capo della Protezione civile della Presidenza della Regione, Calogero Foti - ospiterà anche la sala operativa che servirà il comprensorio della Sicilia orientale e che potrà garantire interventi tempestivi in un’area particolarmente critica sotto il profilo dei potenziali rischi legati a eventi catastrofici. Sarà la punta di diamante della Protezione civile siciliana, essendo stata pensata per soddisfare le esigenze di una moderna struttura di interventi in emergenza».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia