Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Protezione civile, finanziati i lavori per un nuovo centro nel Catanese

Un nuovo Centro di Protezione civile della Regione per la Sicilia orientale nascerà a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. Sono stati infatti aggiudicati i lavori per la realizzazione di una struttura che si estenderà per 1.800 metri quadri e che ospiterà circa cento unità operative. Il progetto, redatto in-house dall’architetto Alberto Vecchio, prevede un costo di quasi tre milioni di euro.

«L’intervento - spiega il governatore Nello Musumeci - assume un carattere strategico, dal momento che potenzia la presenza della Protezione civile nell'Isola, realizzando un centro operativo moderno, funzionale e dotato di strumentazioni tecniche all’avanguardia. Alzerà sensibilmente il livello di sicurezza del nostro territorio perché sarà in grado di svolgere una funzione di supervisione e di controllo affiancando, ed eventualmente sostituendo nella gestione delle criticità territoriali, quello già funzionante a Palermo».

La struttura, che sorgerà in un’area compresa fra l’attuale sede del Centro operativo misto e il Comando dei vigili urbani, in prossimità della Stazione dei Carabinieri di San Giovanni La Punta, si trova vicino ai più importanti assi di collegamento viario e sarà articolata in due moderni edifici.

«La nuova sede - dichiara il capo della Protezione civile della Presidenza della Regione, Calogero Foti - ospiterà anche la sala operativa che servirà il comprensorio della Sicilia orientale e che potrà garantire interventi tempestivi in un’area particolarmente critica sotto il profilo dei potenziali rischi legati a eventi catastrofici. Sarà la punta di diamante della Protezione civile siciliana, essendo stata pensata per soddisfare le esigenze di una moderna struttura di interventi in emergenza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia