Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, il Comune avvia un piano di sgravi tributari per gli esercenti

Salvo Pogliese

Il Comune di Catania avvia un piano di sgravi tributari per gli esercenti. Previsti aiuti economici sulla base delle esigenze avanzate dalle organizzazioni di categoria, per far fronte al difficile momento di crisi.

Il sindaco Pogliese che in mattinata aveva presieduto la giunta comunale che ha deliberato gli abbattimenti dei costi tariffari per chi utilizza spazi esterni ai pubblici esercizi, ha spiegato che "la decurtazione nella misura del 85% (canone dovuto solo 15%) per le imprese di pubblico esercizio; nella misura del 100% (canone dovuto Zero) fino al 31 dicembre 2020 per le manifestazioni culturali su suolo pubblico a carattere gratuito; nella misura del 75% (canone dovuto 25%) per i Mercati storici (Piazza Carlo Alberto e Pescheria) e i mercati rionali. Inoltre, la riduzione al 50% della tariffa prevista dal vigente Regolamento Cosap per i mercati artigianali e per tutti i mercatini. Nella stessa delibera abbiamo previsto di autorizzare gli uffici a procedere alle operazioni di conguaglio, compensazione e rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dagli operatori previa acquisizione della richiesta, secondo tempi e modalità che verranno stabiliti dallo stesso ufficio, tenendo conto anche di eventuali posizioni debitorie pregresse afferenti il medesimo canone. Altra punto importante che abbiamo incluso, che le rette per la fruizione del servizio asili nido non siano dovute per il periodo di chiusura degli asili stessi".

Il sindaco ha inoltre evidenziato come questi risultati siano frutto di un costante confronto con le organizzazioni di categoria che hanno offerto suggerimenti che sono stati recepiti da un delicato lavoro svolto dagli uffici di ragioneria con le direttive del vicesindaco Roberto Bonaccorsi: "Per stile e visione nel rapporto con le istituzioni - ha concluso il primo cittadino - non siamo abituati a fare annunci, ma condurre iniziative concrete di sostegno, senza dimenticare, come fa qualcuno in maniera interessata, che ci è stato consegnato un comune in dissesto a cui si aggiunge la drammatica condizione dell’emergenza Covid19: situazioni che non ci hanno mai fatto arrendere neanche per un giorno, malgrado difficoltà che siamo riusciti a superare con tenacia e caparbità, nell’interesse generale deve rialzarsi".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia