Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Catania, 25 milioni per sostenere gli investimenti previsti dal piano industriale

La Società di gestione dell’Aeroporto di Catania ha definito un’operazione di finanziamento dell’importo di 25 milioni di euro nell’ambito del programma Garanzia Italia. Il finanziamento è concesso da Intesa Sanpaolo S.p.A., UniCredit S.p.A. e Banca Agricola Popolare di Ragusa, assistito dalle garanzie rilasciate – digitalmente e in tempi brevi - da SACE.

Nell’operazione UBI Banca S.p.A. (ora Gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito nel ruolo di banca agente e Intesa Sanpaolo S.p.A. ha agito nel ruolo di SACE Agent.

Deal counsel dell’operazione è stato lo Studio Grimaldi, uno tra gli studi legali più noti e attivi in Italia nell’ambito della consulenza aziendale.

Nel dettaglio, l’operazione di finanziamento prevede una durata di 72 mesi, a tassi particolarmente vantaggiosi e si inserisce nel quadro di un piano di consolidamento finanziario finalizzato a sostenere gli investimenti previsti nel piano industriale dello scalo etneo.

“Nonostante il comparto stia attraversando un periodo di straordinaria criticità dovuto alla pandemia Sars Covid-19, l’aeroporto mostra importanti segnali di vivacità – afferma l’amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi. Siamo in presenza di una solida struttura patrimoniale e di una posizione finanziaria decisamente positiva, grazie ai rilevanti recenti profitti ed alle determinazioni prudenti dei soci. Siamo quindi certi che il superamento della crisi alimenterà in misura crescente il traffico passeggeri e merci presso il nostro aeroporto. Per questo, oggi, annunciamo con soddisfazione l’operazione di finanziamento nell’ambito delle disposizioni contenute nel Decreto liquidità, che ci consentirà di pianificare e realizzare al meglio gli importanti programmi di gestione e di investimento previsti nel piano di sviluppo infrastrutturale. Sono inoltre orgoglioso di comunicare che la società potrà usufruire dei vantaggi di una operazione valida ai fini ESG (environmental, social & corporate governance) che consentirà alla SAC di beneficiare di una riduzione dei costi finanziari previsti al raggiungimento di determinati obiettivi, ambientali e sociali. Desidero infine ringraziare, oltre al Pool di Banche che hanno, ancora una volta, dimostrato grande fiducia nella nostra società, lo Studio Grimaldi, quale deal counsel, per avere consentito il buon esito di questa complessa operazione finanziaria nonché il nostro consulente legale, avvocato Franco Maria Merlino, ed il Chief Financial Officer dell’azienda, Maurizio Maglia”.

“Con questa operazione confermiamo il nostro pieno supporto al tessuto imprenditoriale italiano e in particolare al settore delle infrastrutture che riveste un’importanza centrale nell’economia italiana – dichiara Riccardo Dutto, Responsabile Industry Infrastructure & Real Estate della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo. Il finanziamento permetterà importanti progetti di investimento e di sviluppo della società, anche in chiave ESG. Da tempo il nostro Gruppo è impegnato a sostenere le realtà, sia in ambito nazionale, sia a livello internazionale, che intraprendono un percorso virtuoso in ottica di sostenibilità sociale, ambientale e di governance”.

“L’importanza degli investimenti nel sistema delle infrastrutture - sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit - è emersa ancora più evidente per permettere una rapida ripartenza nel post covid, per assicurare un ritorno alla “nuova normalità” ancora più solido. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di partecipare a questo importante finanziamento che contribuisce a potenziare l’Aeroporto di Catania, innalzando gli standard qualitativi a sicuro beneficio dell’intera collettività. Questa operazione conferma inoltre la piena operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità e l’impegno del nostro Gruppo a sostegno delle realtà produttive del territorio”.

“L’assistenza fornita all’aeroporto di Catania rappresenta un valore che viene concretamente trasferito all’economia reale – afferma  Saverio Continella Direttore Generale di Bapr. La Banca Agricola Popolare di Ragusa è giornalmente impegnata nel rilancio della crescita, dell’occupazione e dell’imprenditorialità di tutta la Sicilia; proprio in un momento in cui vi è l’assoluta necessità di superare nel minor tempo possibile l’emergenza economica che segue la crisi sanitaria da Covid-19, rispondiamo alle esigenze sia delle Imprese che delle Istituzioni mediante tutte le nostre iniziative che, nei mesi, continuano a mobilitare importanti risorse a sostegno del Territorio”.

“Attraverso Garanzia Italia supportiamo le aziende italiane in questo momento particolarmente complesso, permettendo loro di accedere alle risorse necessarie per fronteggiare gli impatti di questa terribile emergenza – ha dichiarato Mario Melillo Responsabile Segmento Mid Corporate Centro-Sud di SACE -. Gli aeroporti, come molte altre realtà, sono stati particolarmente colpiti e questa operazione conferma l’impegno di SACE nel supportare tutti i comparti strategici per l’economia siciliana e italiana, consapevoli che presto il settore delle infrastrutture e del trasporto aereo daranno il proprio contributo alla ripartenza”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia