Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, formazione in aziende per percettori del reddito di cittadinanza di 3 Comuni

I percettori di reddito di cittadinanza residenti a Catania, Misterbianco e Motta Sant'Anastasia potranno beneficiare di 6 mesi di formazione 'on the job' in aziende per riqualificare le proprie competenze e migliorare la spendibilità del mercato del lavoro, avvantaggiati inoltre di un'indennità mensile di 600 euro. In programma vi sono 600 dotazioni per i tirocini del Pon Inclusione del valore di 4 mila euro ciascuno, previste dal Distretto Socio Sanitario 16 e il relativo territorio di riferimento.

L'impresa, usufruendo di una copertura spese di 400 euro, potrà in 6 mesi di tirocinio formare il personale e trasformarlo in supporto operativo e produttivo. Ampi i requisiti per accedere al progetto: aziende con 5 lavoratori due tirocini; da 6 a 21 lavoratori quattro tirocini; oltre i 21 lavoratori il 20% della forza lavoro. Il progetto del Distretto Socio Sanitario 16 prevede l'attivazione ed il finanziamento di 600 tirocini extracurriculari di inserimento o reinserimento lavorativo avvalendosi dei centri per l'Impiego. A Catania oltre 30 aziende hanno aderito al progetto dedicato ai percettori del Reddito di Cittadinanza.

"Il particolare periodo di crisi legato alla pandemia, che comunque dobbiamo cominciare a lasciarci alle spalle guardando alla possibile ripresa - spiegano l'assessore ai Servizi sociali Giuseppe Lombardo e Giusi Delfa dirigente del servizio all'assessorato alla famiglia - imporrà a tutte le aziende una programmazione delle risorse umane. Con i giusti percorsi ed incentivi le aziende potranno ottenere un minor impatto del costo del lavoro, a fronte di una forza lavoro rinnovata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia