Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, finanziamento di 3 milioni alla Sibeg Coca-Cola per installare un impianto fotovoltaico

Lo stabilimento Sibeg di Catania

Il gruppo bancario Banco Bpm ha perfezionato un finanziamento di 3 milioni di euro a favore di Sibeg Coca-Cola (Gruppo AcieS di Bologna), la società con sede a Catania che dal 1960 produce, imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio «The Coca-cola company» in Sicilia. È finalizzato all’installazione del nuovo impianto fotovoltaico nella sede produttiva della società.

Grazie all’investimento l’energia prodotta dal nuovo impianto fotovoltaico da 2,2 MWp passerà dagli attuali 250.000 kwh/annui ai circa 3.000.000 Kwh/annui, incrementando la percentuale di energia da fonti rinnovabili. «La nuova linea di credito - osserva l’Ad di Sibeg Luca Busi - servirà a potenziare l’attuale portafoglio fotovoltaico, innalzando le nostre performance ambientali: l’impianto, che si estenderà su una superficie di 10.053 mq, ricoprirà la totalità dello stabilimento».

Luca Busi

«Dal 2020, grazie all’installazione dell’impianto di trigenerazione - continua Busi - l’azienda è in grado di produrre in maniera autonoma il 50% di energia elettrica, vapore ed acqua refrigerata, con la conseguente riduzione di 290 tonnellate di anidride carbonica. L'approvvigionamento della restante quota di energia viene acquistata da fonti rinnovabili presso Enel. Con questa operazione la percentuale di energia auto prodotta rispetto al fabbisogno dello stabilimento salirà al 74-78%, di cui il 27% proveniente proprio dall’impianto FV da 2,2 MWp».

«L'intervento a sostegno di Sibeg e del gruppo Acies - commenta Marco Notari, responsabile del Mercato Corporate Centro - Nord di Banco Bpm, che ha seguito l'operazione - conferma la forte volontà di Banco Bpm di porsi a fianco delle imprese virtuose che attuano i loro piani di crescita in una logica attenta alla sostenibilità, all’ambiente e all’innovazione tecnologica e che rappresentano un importante volano di sviluppo per il territorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia