Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Digitalizzazione porti: due milioni e 400 mila euro per Catania, Augusta e Pozzallo

Il finanziamento statale consentirà di gestire al meglio la movimentazione di merci e passeggeri. Previsto anche il wifi per turisti e operatori

I porti di Augusta, Catania e Pozzallo sempre più digitali e all’avanguardia: lo sottolinea in una nota l’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia Orientale (Adsp), spiegando di avere ottenuto due importanti finanziamenti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un valore complessivo di circa 2 milioni e 400 mila di euro, che serviranno allo sviluppo e all’implementazione dei sistemi informatici della piattaforma logistica digitale nazionale (Pln), con particolare riguardo all’interconnessione con i «port community system» (Pcs), strumenti con cui vengono gestite le movimentazioni giornaliere di milioni di merci e passeggeri.

«Nei mesi scorsi abbiamo partecipato al bando ministeriale - spiega il presidente dell’Adsp, Francesco Di Sarcina - che prevede la digitalizzazione della catena logistica, grazie al programma NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). La notizia dell’ammissione è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da parte dei nostri uffici con l’obiettivo di rendere i servizi portuali sempre più tecnologici e progettati nel futuro».

Un’altra importante novità riguarda i porti di Catania e Pozzallo che a breve avranno un sistema wifi gratuito dedicato a turisti, operatori e in generale a chi transita in questi scali, che presentano dati e trend in crescita, specialmente sul fronte crocieristico: l’Adsp, attraverso la preziosa sinergia coi due Comuni interessati, ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero del Turismo per la creazione della rete wireless nell’ambito dell’intervento «Wi-Fi by Italia.it». Dopo l’annessione di Siracusa all’Adsp della Sicilia orientale, l’ente intende estendere il servizio wifi anche al porto siracusano, dove arrivano migliaia di turisti ogni anno.

«Il porto turistico di Catania è stato individuato come Poi, cioè Point of Interest - afferma il sindaco di Catania Enrico Trantino -, punto di interesse nazionale, grazie al crocierismo e alla forte attrattività della nostra città e delle zone limitrofe. Adesso i turisti che sbarcheranno avranno a disposizione il sistema wifi, ormai strumento indispensabile per un’accoglienza di qualità».

Anche Pozzallo è stato considerato punto di interesse Poi con un trend in aumento sulle piccole navi da crociera e un importante traffico passeggeri e traghettamento da e per Malta: «L’accesso al web è un servizio essenziale per passeggeri e non solo, specialmente stranieri - sottolinea il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna - che spesso non possono utilizzare la loro linea e devono appoggiarsi a reti wifi, come del resto avviene negli aeroporti. Siamo soddisfatti dell’adesione dell’Adsp al programma ministeriale, sicuri di offrire all’utenza una significativa innovazione».

Nel dettaglio, l’accordo prevede, totalmente a carico del Ministero con le risorse del Piano sviluppo e coesione, area tematica «Competitività e Imprese» e settore d’intervento «Turismo e Ospitalità», l’installazione nei due scali di apparati wifi, la manutenzione, il traffico dati in 5G e fibra ottica, servizi di consulenza e di assistenza che sono stati realizzati dall’azienda Fastweb Spa, aggiudicataria a livello nazionale dell’appalto e saranno validi fino al 31 dicembre 2025.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia