Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori sulla statale 284, ecco come cambierà la viabilità in provincia di Catania

Le opere principali previste nel progetto sono due gallerie artificiali Cannatella e Naviccia, lunghe rispettivamente 95 metri e 42 metri,  e due viadotti

Sono in corso i lavori di ammodernamento del tratto della strada statale Occidentale Etnea tra il km 26 e il km 30 che unito al tratto Adrano-Paternò, per cui è in corso la progettazione esecutiva, avrà la funzione di raccordo di importanti realtà territoriali della provincia di Catania come i centri abitati di Bronte, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Belpasso, Paternò e le relative aree dell’hinterland.

Le opere principali previste nel progetto sono due gallerie artificiali Cannatella e Naviccia, lunghe rispettivamente 95 metri e 42 metri,  e due viadotti: Giordano, lungo 180 metri, costituito a 3 campate da 60 metri ciascuna, e Granatello lungo 200 metri, con 4 campate, di cui 2 da 40 metri e 2 da 60 metri. Il nuovo asse, lungo complessivamente 3.750 metri, si sviluppa prevalentemente fuori sede, interessando la sede già esistente solo nei tratti iniziale e finale.

L’intervento, in corso di esecuzione da Adrano verso Bronte, garantirà la riduzione dei tempi di percorrenza con la rettifica di tortuosità plano-altimetriche del tracciato, l’eliminazione degli accessi a raso e la messa in sicurezza della strada statale caratterizzata da rilevanti volumi di traffico generato anche da importanti attrattori turistici.
L’intervento è inserito nell’Accordo di programma Quadro ed il costo complessivo è di 66 milioni di euro, di cui 12 milioni messi a disposizione dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Il programma delle attività di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) prevede l’ammodernamento del successivo tratto da Adrano a Paternò in direzione del Capoluogo, attualmente in fase di progettazione esecutiva, con una strada di categoria C1 “extraurbana secondaria” nel tratto fra Adrano e Adrano Sud (per circa 1,7 km) e di categoria B “extraurbana principale” nel tratto fra Adrano Sud e Paternò (per circa 12,9 km).

Il nuovo collegamento migliorerà il livello di servizio dell’intero itinerario, aumentando le velocità di percorrenza e le condizioni sicurezza dei flussi di marcia lungo le due direttrici attraverso la separazione delle carreggiate stradali e la realizzazione di svincoli a livelli sfalsati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia