Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete ferroviaria italiana e Webuild, ultimata la posa dei binari nel tratto fra Bicocca e Catenanuova

Ferrovia BICOCCA E CATENANUOVA

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) in Sicilia. Completati gli interventi per la posa dei 38 km di doppio binario ferroviario realizzati da Bicocca a Catenanuova, nell’ambito dei lavori del nuovo collegamento Palermo - Catania. Articolato in sei lotti funzionali per una lunghezza complessiva di 179 km, il progetto prevede il doppio binario nelle tratte Bicocca-Catenanuova e Fiumetorto-Lercara Diramazione e un nuovo binario veloce fra Lercara Diramazione e Catenanuova, in variante di tracciato.

Il progetto della Bicocca-Catenanuova, sulla Catania-Palermo, affidato da RFI all'ATI con a capo Webuild, consiste nel raddoppio della linea per 38 km, con l’attivazione di 17 viadotti ferroviari, 8 cavalcaferrovia, 2 gallerie artificiali e 2 gallerodotti, 5 sottovia stradali, con personale impiegato nel cantiere di circa 350 lavoratori, per un investimento di circa 508 milioni di euro. Sono stati inoltre eliminati tutti i passaggi a livello esistenti.

L’opera è inserita in Cantieri Parlanti, progetto realizzato da Gruppo FS e RFI in collaborazione con il MIT, il Commissario Straordinario di Governo, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.

Gli interventi di velocizzazione dell’intero itinerario Palermo-Catania-Messina, progetto di RFI con la direzione lavori di Italferr, per il quale è stato nominato commissario di Governo Filippo Palazzo, prevede un investimento economico complessivo di circa 12 miliardi di euro. I lavori garantiranno il rispetto dei requisiti d’interoperabilità e consentiranno una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, con benefici per regolarità e frequenza.

Al momento sono in corso gli interventi su tutti i lotti del nuovo itinerario Palermo-Catania, per 179 km e della Catania-Messina, per una lunghezza complessiva di circa 42 km.

Il raddoppio ferroviario tra Catania Bicocca e Catenanuova, una volta ultimato, consentirà di incrementare i treni in transito, riducendo i tempi di percorrenza e incentivando una mobilità più sostenibile rispetto al trasporto su gomma.

In Sicilia, il Gruppo Webuild è impegnato nella realizzazione di 8 lotti, con 7 tratte ferroviarie sulla direttrice Palermo-Catania-Messina e un lotto della Ragusana, l’autostrada che collegherà Ragusa e Catania. Si tratta di opere parte del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete TEN-T, che contribuiranno a dotare l’isola di infrastrutture di trasporto moderne, garantendo sviluppo e occupazione specializzata già dalla fase di costruzione. Per questi 8 lotti, sono 7.000 i posti di lavoro stimati nel complesso, con oltre 3.000 persone già oggi impegnate nei cantieri, tra diretti e terzi, con il coinvolgimento di circa 1.200 imprese della filiera da inizio lavori.

Webuild è player di riferimento su scala globale nel settore della mobilità sostenibile, nell’ambito del quale vanta un track record che include oltre 14.100 km di ferrovie e metropolitane. Oltre ai lavori in Sicilia, Webuild è al lavoro su progetti ferroviari strategici come il Nodo di Genova-Terzo Valico dei Giovi, l’AV Verona-Padova e l’AV Napoli-Bari, inseriti nei corridoi TEN-T della rete transeuropea dei trasporti che punta ad accrescere la mobilità sostenibile per merci e persone nell’Unione Europea.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia