Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Officina" chiusa a Catania: così il gruppo non nasce

La nuova civica di centrodestra non verrà alla luce, anche per contrasti sull’incarico di capogruppo che sarebbe dovuto andare a Manlio Messina

CATANIA. «Officina delle Idee» s’è fermata agli annunci. Improbabile che la civica di centrodestra, in cui sarebbero dovuti confluire alcuni componenti di «Area Popolare» — Manlio Messina, Tuccio Tringale e Salvo Giuffrida — insieme con gli «ex» di maggioranza Carmelo Nicotra e Ludovico Balsamo, possa venire alla luce nell’Aula di Palazzo degli Elefanti. Il presidente della commissione Attività produttive, Balsamo, conferma: «Per motivi che non conosco, alcuni colleghi (riferimento a Tringale e Nicotra, ndr) credo abbiano cambiato idea nelle ultime ore. Da parte mia, comunque, si conferma una seria intenzione a confluire in un gruppo all’opposizione di questa amministrazione». Ludovico Balsamo, che era stato eletto nella lista di Articolo 4, aggiunge: «Il progetto, per quel che mi riguarda, resta in vita. Se il gruppo si formerà, bene. Diversamente, continueremo a operare con lo stesso impegno di questi anni».
A far fallire il progetto «Officina delle Idee», imploso ieri mattina tra sussurri e grida dei cinque possibili protagonisti, avrebbe contribuito anche la ”candidatura” di Manlio Messina come capogruppo. Dalla sua parte s’era schierato proprio Balsamo: «Riconosco in Manlio Messina — afferma — le giuste qualità per capitanare un gruppo di consiglieri liberi e determinati. Anche sul piano politico nazionale, mi ritrovo d’accordo con lui sulle eventuali scelte future».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia