
CATANIA. «L'approvazione di un emendamento che sanerebbe le costruzioni abusive sulle coste siciliane sarebbe una vera iattura per la nostra regione». Lo afferma il sindaco di Catania e presidente dell'assemblea nazionale dell'Anci Enzo Bianco in merito alla proposta di sanatoria per le case costruite entro i 150 metri dalla battigia presentata all'Ars da alcuni deputati nell'ambito della discussione sul Testo unico sull'edilizia.
«Sarebbe una iattura - precisa Bianco - anzitutto per chi in questi anni è intervenuto con determinazione ed efficacia con decine di abbattimenti di costruzioni abusive in aree protette, in leale collaborazione con l'autorità giudiziaria. Questa inaccettabile scelta può essere evitata».
«Anzitutto - continua Bianco - rigorosa è la decisione di non concedere il voto segreto in una materia come questa. Si valuti, ancora, l'ammissibilità dell'emendamento. I dubbi appaiono assai fondati. Si dichiari, infine, che ove l'emendamento fosse inopinatamente approvato, il disegno di legge verrebbe immediatamente ritirato e chi deve comprendere comprenderà che non c'è più spazio in Sicilia per aggressioni al territorio».
Caricamento commenti
Commenta la notizia